La call è indirizzata alla crescita del mercato dei dati e del downstream

10 Giugno 2025

L’Agenzia Spaziale Italiana rinnova il suo impegno per la promozione dell’utilizzo dei dati della missione COSMO-SkyMed, inclusiva sia della prima sia della seconda generazione di satelliti, attraverso il Bando Open Call indirizzato all’Industria Nazionale, ossia alle Piccole e Medie Imprese (PMI), start-up e spin-off accademici.

Gli obiettivi principali della call, indirizzata alla crescita del mercato dei dati e del downstream, mirano al miglioramento di servizi applicativi e prodotti esistenti, alla promozione e sviluppo di applicazioni a valore aggiunto, servizi e prodotti innovativi basati su dati telerilevati derivati principalmente dall’impiego della costellazione COSMO-SkyMed, anche in sinergia con altre missioni di Osservazione della Terra, in ambito ESA o nel contesto di altre cooperazioni internazionali.

L’aspettativa dell’ASI è quella di avere una più ampia partecipazione dell’industria nazionale, di PMI, spin-off accademici e start-up in risposta alla call in oggetto.

L’opportunità offerta dal bando è di poter usufruire della distribuzione gratuita di prodotti della costellazione COSMO-SkyMed, limitatamente a una quota prestabilita indicata nel testo del bando.

Qui è disponibile il testo del bando contenente le istruzioni che i proponenti devono seguire per la presentazione delle proposte.

‣ Ultime Notizie

LUNEDÌ 29 DICEMBRE 2025

La costellazione COSMO-SkyMed è pronta a crescere: il conto alla rovescia è iniziato ‣

Riprogrammato al 3 gennaio 2026 alle ore 03:09, ora italiana, a causa del maltempo, il lancio del nuovo satellite di seconda generazione CSG-FM3 del programma di Osservazione della Terra dell'Agenzia Spaziale Italiana e del Ministero della Difesa, realizzato con il supporto della filiera industriale nazionale con Leonardo, Thales Alenia Space, Telespazio e E-Geos MORE...

MARTEDÌ 25 NOVEMBRE 2025

Al via l’accordo “Limadou EXPO” ‣

Al centro le operazioni e l'analisi dati del satellite CSES-02 MORE...

VENERDÌ 27 GIUGNO 2025

Prosegue la collaborazione scientifica Italia – Vietnam per lo studio delle isole urbane di calore ‣

Nuovi traguardi raggiunti da ASI, Politecnico di Milano e Vietnam National Space Center nel progetto LCZ-UHI-GEO MORE...

VENERDÌ 06 GIUGNO 2025

I4DP_SCIENCE: risultati e prospettive per il downstream scientifico nazionale ‣

Il workshop si è svolto presso la sede dell'ASI MORE...