E’ scomparso oggi Giuseppe Basini, astrofisico e fisico nucleare di rilevanza internazionale, dal 2023 e per oltre un anno membro del Consiglio di Amministrazione dell’Agenzia Spaziale Italiana.
Nato a Reggio Emilia, Basini ha lavorato nei principali laboratori di ricerca del mondo, tra cui CERN, DESY, Saclay, Fermilab, NASA, Consiglio Nazionale delle Ricerche e Istituto Nazionionale di Fisica Nucleare. È stato autore di numerose pubblicazioni scientifiche, con contributi in fisica subnucleare, astrofisica e cosmologia.
In ambito istituzionale e politico, è stato senatore nella XIII legislatura e successivamente è stato componente della Commissione VII-Istruzione e Ricerca scientifica.
Il presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana, Teodoro Valente, la Vicepresidente prof.ssa Elda Turco Bulgherini, il direttore generale, Luca Vincenzo Maria Salamone, insieme al Consiglio di Amministrazione, agli Organi e al personale dell’ASI ne ricordano con stima e cordoglio le qualità di ricercatore e di uomo delle istituzioni.