Il Sen. Basini è stato anche membro del Consiglio di Amministrazione dell’ASI 

09 Maggio 2025

E’ scomparso oggi Giuseppe Basini, astrofisico e fisico nucleare di rilevanza internazionale, dal 2023 e per oltre un anno membro del Consiglio di Amministrazione dell’Agenzia Spaziale Italiana.

Nato a Reggio Emilia, Basini ha lavorato nei principali laboratori di ricerca del mondo, tra cui CERN, DESY, Saclay, Fermilab, NASA, Consiglio Nazionale delle Ricerche e Istituto Nazionionale di Fisica Nucleare. È stato autore di numerose pubblicazioni scientifiche, con contributi in fisica subnucleare, astrofisica e cosmologia.

In ambito istituzionale e politico, è stato senatore nella XIII legislatura e successivamente è stato componente della Commissione VII-Istruzione e Ricerca scientifica.

Il presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana, Teodoro Valente, la Vicepresidente prof.ssa Elda Turco Bulgherini, il direttore generale, Luca Vincenzo Maria Salamone, insieme al Consiglio di Amministrazione, agli Organi e al personale dell’ASI ne ricordano con stima e cordoglio le qualità di ricercatore e di uomo delle istituzioni.

 

‣ Ultime Notizie

GIOVEDÌ 19 FEBBRAIO 2026

STUDIARE LE ONDE GRAVITAZIONALI DALLA LUNA ‣

 Un consorzio tutto italiano formato da istituti scientifici e università collaborerà allo sviluppo di un rivelatore di onde gravitazionali, finanziato dall’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), che opererà sulla superficie lunare. MORE...

MARTEDÌ 17 FEBBRAIO 2026

SPAZIO: SVELATA LA “MAPPA DEL TESORO” PER TROVARE LA GEMELLA DELLA TERRA ‣

SPAZIO: SVELATA LA "MAPPA DEL TESORO" PER TROVARE  LA GEMELLA DELLA TERRA

MORE...

VENERDÌ 13 FEBBRAIO 2026

Al via le candidature per il batch#7 di Spacefounders ‣

Logo Space Founders

Il programma destinato alla crescita delle start-up innovative in ambito SpaceTech MORE...

GIOVEDÌ 12 FEBBRAIO 2026

LHS 1903: IL SISTEMA PLANETARIO “AL CONTRARIO” CHE RISCRIVE I MODELLI DI FORMAZIONE PLANETARIA ‣

Grazie ai dati del satellite Cheops dell’ESA, un team internazionale di cui fanno parte anche ricercatrici e ricercatori di INAF e ASI ha scoperto un’anomalia nel sistema di una stella nana rossa, che mette in discussione le attuali teorie sulla nascita dei pianeti. MORE...

MARTEDÌ 10 FEBBRAIO 2026

A Broglio Space Center il terzo meeting dei leader spaziali Italia-Africa ‣

Foto di gruppo: presidente ASI con partecipanti al meeting

Nella base di Malindi l’Agenzia Spaziale Italiana intensifica la cooperazione nel settore con i Paesi emergenti

MORE...