3- 6 giugno, Roma – Fucino – Colleferro, Italia

29 Maggio 2025

Inaugurato presso la sede dell'Agenzia Spaziale Italiana il IV Incontro delle Agenzie Spaziali dei Paesi Latino-Americani e Caraibici membri IILA, promosso dall’Organizzazione Internazionale Italo Latino-Americana (IILA), in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), che vedrà le delegazioni coinvolte in un programma d’incontri con rappresentanti di realtà italiane governative, accademiche e industriali.

Nel corso della prima giornata il Presidente dell'ASI, Teodoro Valente e il Segretario generale di IILA,  Antonella Cavallari, hanno firmato un accordo che prevede lo sviluppo congiunto ASI-paesi membri IILA di progetti di formazione e capacity building nel settore Osservazione della Terra, Space Sconomy e Space Governance. In occasione del IV° incontro è stata siglata un’intesa per  lo sviluppo congiunto ASI-paesi membri IILA di progetti di formazione e capacity building nel settore OT, space economy e space governance.

Quattro giorni dedicati al tema del “Cooperare per implementare azioni concrete e far fronte alle sfide comuni” durante i quali le delegazioni delle Agenzie Spaziali dei Paesi Latino-Americani e Caraibici membri IILA sono state accolte presso la sede dell’Agenzia Spaziale Italiana il 3 giugno e presso la sede di IILA il 4 giugno.

Il programma prevede anche visite tecniche presso la sede di Thales Alenia Space Italia e presso la sede di AVIO, oltre a sopralluoghi presso infrastrutture strategiche del settore spaziale come il Centro spaziale del Fùcino di Telespazio – (AQ).

Il IV incontro si caratterizza per la forte partecipazione politica e istituzionale con rappresentanti del governo italiano, dell’Agenzia Spaziale Europea e dell’Unione Europea con l’intento di favorire iniziative concrete nella collaborazione bilaterale e regionale, coinvolgendo tutti gli attori chiave del settore: agenzie, industrie, accademia, enti finanziatori.

Le giornate di lavoro sono state organizzate su quattro ambiti tematici:

  1. Ambiente: utilizzo dei dati spaziali per monitorare e affrontare gli impatti dei cambiamenti ambientali e climatici, con particolare attenzione al monitoraggio dell'ambiente terrestre, al miglioramento della rapidità e accuratezza nella preparazione ai disastri ambientali e nei sistemi di allerta precoce;
  2. Salute: promozione della e-health attraverso l'impiego della scienza e della tecnologia spaziale per la tutela della salute, la sorveglianza epidemiologica e l’erogazione di servizi sanitari in aree remote, mediante l’utilizzo della telemedicina, telesalute e tele-epidemiologia;
  3. Ricerca e Innovazione: studi sulla coltivazione di specie vegetali nello Spazio e le loro ricadute sui sistemi di coltivazione sostenibili terrestri e in ambienti controllati (indoor farming), con l’obiettivo di contrastare gli effetti del cambiamento climatico e promuovere l’innovazione tecnologica e scientifica;
  4. Capacity building: Rafforzamento delle competenze e sviluppo delle risorse umane per l'analisi e la visualizzazione dei dati satellitari, finalizzati al monitoraggio degli ecosistemi (terrestri, marini e fluviali), alla gestione efficace dei disastri ambientali, alla governance e al diritto spaziale.

Facendo seguito alle positive esperienze dei primi tre Incontri delle Agenzie Spaziali dei Paesi membri IILA — Italia 2022, con il tema “Diplomazia spaziale ed economia per lo sviluppo sostenibile”, in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI); Brasile 2023, “Rafforzamento dell’integrazione regionale e dello sviluppo sostenibile nelle attività spaziali”, in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Brasiliana (AEB); e Cile 2024, “Rafforzare la governance spaziale nella regione latinoamericana”, in collaborazione con l’Aeronautica Militare del Cile (FA Chile) — il IV Incontro delle Agenzie Spaziali Latinoamericane, che segna il ritorno in Italia dopo la prima edizione del 2022, intende riaffermare la volontà  dell’IILA, in partnership con l’Agenzia Spaziale Italiana, a promuovere la cooperazione spaziale tra l’Italia e l’America Latina, nonché tra i Paesi della stessa regione.

L’impegno dell’IILA in questo campo si basa sulla consapevolezza, rafforzatasi nel corso degli ultimi anni, circa l'importanza strategica, per l’America Latina e per l’Italia, delle attività e dei progetti spaziali.

Nel corso del 2025, il Comitato delle Nazioni Unite per gli usi pacifici dello spazio extra-atmosferico (COPUOS) valuterà i progressi compiuti nell'implementazione dell'Agenda "Space2030", con particolare attenzione al ruolo delle partnership e della cooperazione tra gli Stati membri, nonchè tra questi e altri attori, inclusi organizzazioni non governative o aziende. In questo contesto assume particolare rilevanza la Presidenza italiana del COPUOS, che sarà assunta nel biennio 2026-2027 dal Prof. Teodoro Valente, Presidente ASI.

 

Qui il programma allegato.

 

Leggi il comunicato stampa

‣ Ultime Notizie

LUNEDÌ 01 SETTEMBRE 2025

ASI al SELM 2025 in Sudafrica: lo spazio come catalizzatore dello sviluppo globale inclusivo ‣

Foto di gruppo del G20

Il convegno è in corso nell'ambito del G20
MORE...

VENERDÌ 22 AGOSTO 2025

LICIACube: l’impatto dei detriti generati da DART è stato dirompente ‣

Nuovi studi effettuati sulle immagini scattate dal cubesat dell'ASI suggeriscono che l'espulsione dei detriti ha fornito all'asteroide Dimorphos il triplo dell'energia generata dall'impatto col veicolo NASA MORE...

MARTEDÌ 19 AGOSTO 2025

In ricordo del Prof. Francesco Canganella ‣

Pioniere della ricerca microbiologica italiana sulla Stazione Spaziale Internazionale
MORE...

GIOVEDÌ 07 AGOSTO 2025

L’Italia va su Marte ‣

L'Agenzia Spaziale Italiana e SpaceX hanno firmato un accordo senza precedenti per trasportare esperimenti italiani sulle prime missioni Starship destinate a trasportare payload commerciali sul pianeta rosso.

Lo annuncia il presidente dell’ASI, Teodoro Valente. I carichi utili includeranno, tra gli altri, un esperimento sulla crescita delle piante, una stazione di monitoraggio meteorologico e un sensore di radiazioni. L’obiettivo è quello di raccogliere dati scientifici durante la fase di volo interplanetario di circa sei mesi che la Starship effettuerà dalla Terra a Marte e successivamente verso la superficie marziana. L'Italia continua a essere all'avanguardia nella tecnologia spaziale, avvicinando sempre più l'esplorazione umana della Luna, di Marte e oltre.

Il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso: "Il Made in Italy su Marte. Premiata nostra strategia". 

"Il Made in Italy su Marte. Un risultato che conferma, ancora una volta, la nostra strategia volta a rafforzare l’industria nazionale, valorizzare il talento italiano e consolidare la presenza del nostro Paese nei grandi programmi di esplorazione spaziale". Lo ha dichiarato il Ministro delle Imprese e del Made in Italy e Autorità delegata alle Politiche spaziali e aerospaziali, sen. Adolfo Urso, commentando l’utilizzo di tecnologie Made in Italy nelle missioni Starship dedicate al trasporto di carichi verso il pianeta rosso, frutto dell'accordo tra l’Agenzia Spaziale Italiana e SpaceX.

MARTEDÌ 29 LUGLIO 2025

PRESTO OPERATIVO A SELARGIUS IL QUARTO CENTRO DELL’ASI ‣

L'incontro tra la Presidente della Regione Sardegna e i vertici ASI si è svolto a Cagliari il 29 luglio MORE...