Innovazione e cooperazione al centro dell'evento a Singapore

28 Febbraio 2025

Il 26 e 27 febbraio  si è tenuta l’edizione annuale del Global Space Technology Convention & Exhibition (GSTCE), il principale evento dedicato alle tecnologie spaziali nel Sud-Est asiatico e punto di riferimento per l’area Indo-Pacifica.

L’edizione 2025 ha registrato numeri da record, sia in termini di partecipazione che di diversità geografica dei presenti, con delegati non solo dall’Asia, ma anche dall’Europa e dai paesi del Golfo. Questo successo rappresenta un importante traguardo per OSTIn (Office for Space Technology & Industry Singapore) e Singapore Space & Technology Ltd (SSTL), gli organizzatori dell’evento. Quest'anno ha segnato un'evoluzione significativa con il lancio dello Space Technology Development Programme (STDP), un'iniziativa annunciata dal Vice Primo Ministro e Ministro del Commercio e dell'Industria di Singapore, Gan Kim Yong, e gestita da OSTIn.

L’Agenzia Spaziale Italiana , su invito di OSTIn, ha preso parte all’evento con una presentazione di Silvia Ciccarelli, della Direzione Affari Internazionali, sull’ecosistema spaziale italiano. L'Italia era inoltre rappresentata da diverse aziende del settore, tra cui AVIO, Leonardo, Telespazio, D-Orbit, ELT Group e Metasensing.

L’Ambasciatore d’Italia a Singapore, Dante Brandi, e l’Addetto Scientifico, Nicola Bianchi, hanno accolto e supportato la delegazione italiana.

Il 28 febbraio, ASI e la rappresentanza industriale italiana hanno partecipato a una serie di visite tecniche organizzate da OSTIn presso aziende e istituti di ricerca di Singapore, consolidando ulteriormente le opportunità di collaborazione nel settore spaziale.

L’iniziativa si inserisce anche nel quadro del progetto ASEAN-Italy Cooperation Initiative on Space and Smart Technologies, finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI). Proposto e coordinato da ASI nel 2024, il progetto è stato sviluppato in partnership con il Segretariato ASEAN e in co-leadership con OSTIn Singapore.

‣ News

GIOVEDÌ 13 MARZO 2025

CESI lancia CESI Space e potenzia la produzione di celle solari per lo spazio ‣

La nuova linea di produzione è finanziata con fondi PNRR nell'ambito del progetto Space Factory 4.0 promosso dall'ASI

MORE...

MERCOLEDÌ 12 MARZO 2025

Risultati scientifici della collaborazione Limadou – Presentazioni ‣

ASI - Agenzia Spaziale Italiana

Si riportano di seguito le presentazioni tenute nel corso della riunione della collaborazione Limadou-CSES, svoltasi il 10 marzo 2025 presso la sede dell'ASI

MARTEDÌ 11 MARZO 2025

L’ASI all’Expo 2025 Osaka ‣

L'Agenzia promuove l’eccellenza nazionale nelle tecnologie applicate al campo spaziale e aerospaziale MORE...

MERCOLEDÌ 05 MARZO 2025

European Innovation Council Work Programme 2025 ‣

Nuove opportunità per innovazione spaziale e tecnologie MORE...