Dal 14 al 18 ottobre, il Congresso internazionale di Astronautica organizzato da IAF e ospitato da AIDAA, con l’Agenzia Spaziale Italiana e Leonardo

10 Ottobre 2024
Dal 14 al 18 ottobre 2024 il capoluogo lombardo ha ospitato l’International Astronautical Congress (IAC), la più importante manifestazione mondiale nel settore dello spazio, organizzata dall’International Astronautical Federation (IAF) e ospitata in Italia al Mi.Co. di Milano dalla Associazione Italiana di Aeronautica e Astronautica AIDAA, con il supporto dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e Leonardo. È  stata un’opportunità strategica per l’ecosistema spaziale italiano per un confronto con gli space leader internazionali sui temi della diplomazia, della ricerca, delle imprese grandi, medie e piccole e degli startup.

Il tema dell’edizione 2024 è “Responsible Space for Sustainability”, che è stato declinato in tutto il programma convegnistico e nella grande esposizione all’Allianz Mi.Co. Center. Grande attenzione a coinvolgere, ispirare, includere le nuove generazioni, i Paesi emergenti del settore e le diversità: IAC 2024 ha offerto un ricco programma di eventi coerenti con il 3G Program, che identifica in tre parole la volontà di raccogliere e superare le nuove sfide della ricerca spaziale: Geography, Generation, Gender.

 

Con 11.200 delegati- il 35 percento di età inferiore ai 35 anni - e oltre 7.000 abstract scientifici presentati da 2.300 organizzazioni provenienti da 120 Paesi, lo IAC 2024 è stato la più grande edizione di sempre. Gli espositori sono stati oltre 500 da 46 Paesi. Nuovi format anche nella parte convegnistica: insieme a plenarie tematiche con i protagonisti dello spazio mondiale, numerose sessioni speciali, presentazioni interattive, forum di networking sulle principali tematiche.

La cerimonia di inaugurazione del Congresso, la mattina del 14 ottobre, è stata un momento centrale, non solo per dare inizio ai lavori ufficiali, ma anche per celebrare l'identità italiana. Alla cerimonia hanno partecipato autorità nazionali e internazionali, i vertici delle principali agenzie spaziali, leader del settore e una vasta rappresentanza di astronauti provenienti da tutti i continenti.

L'intera comunità spaziale italiana ha collaborato per fare di IAC 2024 un evento straordinario, evidenziando il sistema spaziale nazionale e promuovendo il dialogo globale. Questa comunità comprende le associazioni di impresa (AIAD, AIPAS, ASAS), le aziende – dai grandi gruppi alle Pmi e alle startup distribuite su tutto il territorio, la comunità scientifica e le Istituzioni.

L’Italia ha una governance spaziale nazionale che la pone in Europa tra i primi Paesi, anche grazie al lavoro svolto dall’Agenzia Spaziale Italiana, che è tra le agenzie più autorevoli a livello globale.

In questo suo ruolo, l’ASI è stata presente a tutti i più importanti eventi tra cui segnaliamo:

- Il summit dei capi agenzia, che ha riunito i numeri uno delle agenzie spaziali i tutto il mondo;

- l’incontro tra i firmatari degli Artemis Accords, una comunità di Paesi in continua espansione, che aderisce agli accordi per la colonizzazione pacifica della Luna;

- la plenaria "Responsible and Sustainable Space Exploration: Moon to Mars", alla quale sono intervenuti Teodoro Valente, presidente ASI, Pam Melroy, vice amministratore della NASA, Roberto Cingolani, CEO e General Manager di Leonardo ed Erasmo Carrera, presidente di AIDAA.

Il programma dell'evento per le scuole "Vita da Astronauta" è disponibile qui 

‣ Ultime Notizie

GIOVEDÌ 08 OTTOBRE 2026

IRIDE: LE IMMAGINI DELLA COSTELLAZIONE EAGLET II ‣

Il programma nazionale di Osservazione della Terra segna un nuovo traguardo MORE...

GIOVEDÌ 08 OTTOBRE 2026

Gravità artificiale in orbita ‣

Consultazione della comunità scientifica MORE...

MERCOLEDÌ 07 OTTOBRE 2026

Master Executive in Space Economy Management ‣

L'Agenzia Spaziale Italiana patrocina l'iniziativa MORE...

MARTEDÌ 06 OTTOBRE 2026

BEPICOLOMBO, PRIMA LUCE PER SIMBIO-SYS ‣

La sonda Bepi Colombo

Il 15 settembre SIMBIO-SYS, lo strumento per fotografare e studiare la superficie di Mercurio realizzato con un importante contributo italiano attraverso l’Agenzia Spaziale Italiana e l’Istituto Nazionale di Astrofisica, ha completato con successo le prime acquisizioni nella sua configurazione finale MORE...

VENERDÌ 02 OTTOBRE 2026

Presentazioni tenute durante il workshop ASI – CEOS WGD “Earth Observation for Disaster Risk Management” ‣

ASI - Agenzia Spaziale Italiana

Evento svoltosi presso la sede ASI di Roma il 16 settembre 2026 MORE...