La manovra prevista ad agosto è il primo sorvolo del sistema Luna-Terra
15 Luglio 2024
Il 19 e 20 agosto JUICE si avvicinerà di nuovo alla Terra e alla Luna per effettuare una manovra mai avvenuta prima: si tratta del primo flyby del sistema Luna-Terra, denominato Lega (Lunar-Earth Gravity Assist) e del primo aiuto gravitazionale doppio. La manovra cambierà la velocità e la direzione di JUICE e preparerà la sonda al prossimo fly-by di Venere, previsto nel 2025.
Nel corso di questa finestra temporale l’ESA attiverà i dieci strumenti scientifici a bordo della sonda, tre dei quali finanziati e sviluppati sotto la guida dell’Agenzia Spaziale Italiana, che aiuteranno gli scienziati a studiare l’ambiente di Giove e tre delle sue lune: Europa, Ganimede e Callisto.
«Il flyby della Luna e della Terra del satellite JUICE del 19 e 20 agosto – commenta Angelo Olivieri, responsabile del settore Volo Umano e Sperimentazione Scientifica dell’ASI - sarà anche l’occasione per accendere alcuni degli strumenti sviluppati dall’ASI. Primo fra tutti il radar sotto-superficiale RIME che acquisirà dei dati utili per caratterizzare il comportamento elettromagnetico dello strumento».
Una volta arrivata a destinazione nel 2031, Juice effettuerà 35 sorvoli delle lune del pianeta. La missione si concluderà con uno studio esteso di Ganimede, nel 2034, che garantirà alla sonda il primato di primo veicolo spaziale ad orbitare intorno a una luna diversa da quella terrestre.
Crediti foto: ESA