Progetto attivato nell'ambito del primo bando tematico I4DP_MARKET

08 Gennaio 2024

Nell’ambito del primo bando tematico del programma I4DP MARKET, volto a promuovere lo sviluppo del downstream nazionale attraverso il finanziamento di applicativi e servizi a valore aggiunto per le imprese e basati sui dati di Osservazione della Terra e sull’utilizzo dei sistemi satellitari di Telecomunicazione e Navigazione, anche integrati tra loro e/o integrati con servizi non spaziali, è stato avviato il progetto Safe Bridge (Servizi di Monitoraggio con Tecniche Satellitari per Ponti Sicuri) che sta ora raggiungendo la sua prima milestone, la Baseline Design Review.

Il Consorzio, che porterà avanti le attività per un periodo di 18 mesi, è costituito da NAIS S.r.l. (Prime Contractor), da ENAV S.p.A., dal dipartimento DICEA dell’Università Sapienza di Roma, e da ALTA S.r.l.

Safe Bridge ha come obiettivo la fornitura di servizi operativi per il monitoraggio di ponti, viadotti e del contesto territoriale in cui questi si trovano e vede, come principale utente destinatario di tali soluzioni, ANAS S.p.A., attualmente responsabile della gestione di circa 18.600 ponti distribuiti sul territorio italiano.

Figura 1 – Finanziatore del progetto, Consorzio proponente ed Utente destinatario delle soluzioni Safe Bridge

Per rispondere alle esigenze operative dei gestori delle infrastrutture stradali, Safe Bridge propone soluzioni per il monitoraggio geomatico delle opere d’arte, al fine di contribuire ad una riduzione dei tempi, dei costi e al superamento delle limitazioni intrinseche all’attuale sistema di valutazione dello stato dell’infrastruttura, principalmente basato su ispezioni visive.

Per fare ciò, Safe Bridge si avvarrà di tecnologie e tecniche applicative la cui innovatività risiederà soprattutto nella loro integrazione e nell’utilità operativa complessiva, piuttosto che dei singoli strumenti o tecniche usate.

Il supporto di Safe Bridge si inquadra nel contesto delle linee guida del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MiT), proposte per la sicurezza e il monitoraggio dei ponti, attraverso un approccio multilivello (Livelli da 0 a 5), ed è in questo frangente che Safe Bridge propone il suo supporto operativo attraverso l’uso congiunto di tecnologie quali i satelliti SAR della costellazione COSMO-SkyMed di prima e seconda generazione (per osservazioni su larga scala), ricevitori GNSS (per informazioni puntuali sulla struttura), sorvoli con sistemi UAV (per ispezioni in zone di difficile accesso), coadiuvati da soluzioni di Intelligenza Artificiale per l’identificazione dei difetti superficiali, riducendo così sensibilmente le tempistiche di analisi dei dati.

 

Figura 2 – Livelli delle Linee guida del MiT (schema semplificato). In evidenza i livelli in cui è previsto il contributo Safe Bridge.

 

‣ News

LUNEDÌ 22 APRILE 2024

PRISMA per la Giornata della Terra 2024 – 22 aprile ‣

L’isola dell’Estremo Oriente vista da PRISMA

MORE...

LUNEDÌ 22 APRILE 2024

COSMO-SkyMed celebra la Giornata della Terra 2024 ‣

La salute dei ghiacciai in un’immagine acquisita dalla costellazione satellitare, sviluppata dall’ASI in collaborazione con il Ministero della Difesa

MORE...

MARTEDÌ 09 APRILE 2024

La tecnologia radar: così lontana, così vicina ‣

A trent’anni dalla prima missione SRL (Shuttle RadarLab) -1, ripercorriamo le fasi storiche di una grande impresa italiana  il cui esito ha consolidato la leadership  sulla tecnologia SAR MORE...

MARTEDÌ 13 FEBBRAIO 2024

Ottima partecipazione alla prima Training Staff School di FIT-FORUM svolta a Bologna ‣

La scuola è stata organizzata nell’ambito del progetto avviato dall’Unità Osservazione della Terra di ASI MORE...

VENERDÌ 09 FEBBRAIO 2024

Le immagini COSMO-SkyMed per le attività di monitoraggio vulcanico delle Hawaii ‣

Raggiunto un importante risultato dell'elaborazione interferometrica dei dati COSMO-SkyMed MORE...