La Giornata mira a sensibilizzare i cittadini sul ruolo dello spazio nel miglioramento della condizione umana

28 Novembre 2023

Istituita dal Governo italiano nel 2021, la Giornata Nazionale dello Spazio ha lo scopo di sensibilizzare e informare i cittadini italiani sui contributi che la scienza e la tecnologia applicate allo spazio portano al miglioramento della condizione umana e a far comprendere i benefici che dalle attività spaziali arrivano nella vita di tutti i giorni, in termini di crescita, benessere, immagine e ruolo sul piano globale del Paese.

Quest’anno la Giornata si celebrerà venerdì 15 dicembre 2023 e per tale occasione l’Agenzia Spaziale Italiana ha organizzato due eventi.

Il primo si terrà il 15 dicembre alle 14:30 presso la sede dell’ASI: si tratta di un incontro dal titolo “In cinque minuti: le parole-chiave del successo del Made in Italy dello Spazio”. Il meeting vedrà la partecipazione del Presidente dell’ASI Teodoro Valente, del Ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani e del Ministro delle Imprese e del Made In Italy Adolfo Urso nella prima parte, mentre la seconda parte sarà articolata in brevi speech di rappresentanti dell’industria italiana attivi in vari ambiti dello spazio.

Il secondo evento è la mostra "Il Made in Italy dello Spazio", che si terrà dal 15 dicembre 2023 all’11 gennaio 2024 presso la sede del Ministero delle Imprese e del Made In Italy (Via Veneto 33 Roma). La mostra, a ingresso libero, osserverà il seguente orario: 11:00 - 17:00.

Alla Gionata dello Spazio, inoltre, hanno aderito amministrazioni pubbliche, enti di ricerca, università, musei e aziende che, nell’ambito delle loro diverse competenze, hanno organizzato iniziative di comunicazione e sensibilizzazione sul settore spaziale, che si svolgeranno in questa occasione. L’elenco degli eventi è disponibile a questo link.

‣ News

VENERDÌ 16 FEBBRAIO 2024

Si insedia il prossimo 28 febbraio il nuovo Consiglio Tecnico-scientifico dell’Agenzia Spaziale Italiana guidato dal Presidente ‣

Al CTS sono affidate funzioni consultive su aspetti tecnico-scientifici dell’attività dell’Agenzia MORE...

GIOVEDÌ 15 FEBBRAIO 2024

Il presidente dell’ASI Teodoro Valente al Comitato GIFAS a Parigi ‣

L'incontro è stato presieduto dal presidente Hervé Derrey MORE...

VENERDÌ 09 FEBBRAIO 2024

Call per la presentazione di proposte di studi da effettuare nella Concurrent Engineering Facility (CEF) dell’ASI ‣

ASI - Agenzia Spaziale Italiana

Prossima data di scadenza per la presentazione delle proposte: 30 aprile 2024 MORE...

VENERDÌ 09 FEBBRAIO 2024

Tecnologie innovative per lo studio della vita nello spazio a bordo del programma ALCOR ‣

Firmato il contratto per le fasi A e B di BOREALIS MORE...