Lo scorso 13 settembre, la presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, ha presentato le priorità per il 2024, tra queste ha incluso l’iniziativa per la EU Space Law (EUSL), con l’obiettivo di adottare la proposta legislativa nel primo trimestre del 2024. Tale proposta dovrebbe prevedere per l’Unione Europea, regole comuni per affrontare la sicurezza, resilienza e sostenibilità delle attività e operazioni spaziali. L’obiettivo è quello di evitare e rimuovere la frammentazione e le barriere dei singoli mercati causati da una eterogeneità o mancanza di leggi nazionali, assicurando nel contempo la competitività del settore spaziale europeo in un contesto internazionale.
Proprio con l’obiettivo di arrivare ad una proposta legislativa entro i tempi previsti, la Commissione Europea ha avviato una consultazione pubblica, dedicata agli stakeholders del settore, al fine di integrare quanto già noto sulla tematica, con le risultanze di consultazioni e workshop mirate a raccogliere il punto di vista degli stakeholders su aspetti da inserire nella proposta e impatti delle diverse opzioni che verranno considerate.
Gli stakeholders interessati a rispondere alla consultazione della Commissione Europea, che si chiuderà il 2 novembre prossimo, potranno accedere tramite il seguente link.