L’evento è introdotto da una sessione educativa realizzata in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Italiana

14 Settembre 2023

L’Ambasciata d’Italia a Praga ha organizzato nella Cappella barocca dell’Istituto Italiano di Cultura, la conferenza dell’astronauta italiana dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa) Samantha Cristoforetti, prima italiana nello spazio e prima europea a comandare la Stazione Spaziale Internazionale (Iss). In questo contesto Samantha Cristoforetti ha raccontato  la propria esperienza di astronauta e ha delineato i possibili scenari dell’esplorazione umana dello spazio.

L’evento, organizzato con il coordinamento dell’Addetto spaziale dell’Ambasciata d’Italia a Praga, Maria Cristina Falvella, ha fornito l’occasione per promuovere un’iniziativa riservata agli studenti bilingui delle classi italo-ceche del Gymnasium Ústavní  di Praga e del Gymnasium Gutha Jarkovského, con una sessione di approfondimento sul contributo dell’Italia agli esperimenti sulla ISS, a cura della Responsabile dell'ufficio Education dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), Germana Galoforo, e un dibattito con l’astronauta Samantha Cristoforetti.

Nello spirito di favorire un confronto bilaterale sempre più proficuo nel settore spazio, è stata lanciata la Call for Ideas “Fai volare la tua Idea sulla ISS” per gli allievi che potranno inviare nuove idee per esperimenti sulla ISS e partecipare attivamente alle iniziative relative ai programmi di esplorazione promossi dalla Repubblica Ceca.

Le proposte verranno esaminate da una Commissione composta dal Direttore Generale del Ministero della Formazione e dello Sport, professoressa Radka Wildová, dal Direttore dell’Ufficio Spazio della Repubblica Ceca, Vaclav Kobera, dal responsabile Esplorazione e infrastrutture orbitali dell’ASI, ingegner Raffaele Mugnuolo, dalla responsabile ASI Germana Galoforo e da Aleš Svoboda, recentemente candidato dall’ESA come riserva astronauta. L’Ambasciatore Mauro Marsili ha ringraziato l’astronauta Cristoforetti, i numerosissimi partecipanti, la professoressa Radka Wildová e gli altri membri della Commissione esaminatrice. Prossimo appuntamento il 16 dicembre, quando in occasione delle celebrazioni della Giornata Nazionale dello Spazio verranno rese pubbliche le migliori proposte degli studenti.

 

 

‣ News

MERCOLEDÌ 07 FEBBRAIO 2024

ROSITA (ROver Spaziale ITAliano): al via le gare per il 2024 ‣

Il progetto è nato dalla collaborazione tra l'ASI e il Dipartimento DIAG della Sapienza Università di Roma MORE...

LUNEDÌ 11 DICEMBRE 2023

Porte aperte all’Agenzia Spaziale Italiana ‣

Riattivato il modulo di prenotazione per le visite delle scuole MORE...

MARTEDÌ 01 AGOSTO 2023

Concorso di idee per la realizzazione del Logo di “EMM” – Esito ‣

Designati i gruppi vincitori MORE...

VENERDÌ 15 SETTEMBRE 2023

ESERO Italia Open Day Nazionali 2023 ‣

Porta lo spazio nella tua scuola: tre appuntamenti online dedicati a insegnanti della scuola primaria e secondaria di I e II grado per scoprire tutte le opportunità educative offerte da ESERO Italia MORE...