Il bando è aperto sino al 17 luglio 2023, ore 15:00 UTC

21 Giugno 2023

NASA ed ESA stanno sviluppando il programma Mars Sample Return (MSR) per portare sulla Terra campioni della superficie di Marte.

Per massimizzare il ritorno scientifico della campagna MSR, NASA ed ESA stanno creando diverse opportunità aperte alla comunità scientifica internazionale su base competitiva per partecipare alle attività di pianificazione scientifica e, successivamente, all'analisi dei campioni.

NASA and ESA hanno aperto le candidature per selezionare i componenti del Measurement Definition Team (MDT). Il compito dell’MDT sarà quello di valutare le misure e la strumentazione per il funzionamento della MSR Sample Receiving Project (SRP) facility.

Tutte le informazioni sulla call a questo link.

‣ News

GIOVEDÌ 03 AGOSTO 2023

Nuovo passo per la definizione della missione Ariel dell’ESA dedicata allo studio degli esopianeti ‣

Il payload ARIEL supera il Preliminary Design Review grazie al lavoro del consorzio europeo di cui fanno parte l’Agenzia Spaziale Italiana, l’Istituto Nazionale di Astrofisica e l’Università di Firenze MORE...

MERCOLEDÌ 28 GIUGNO 2023

La missione ESA Euclid pronta al lancio ‣

Diretta su AsiTv il 1 luglio a partire dalle ore 17:00 MORE...

MARTEDÌ 27 GIUGNO 2023

Intitolato un asteroide ad Angelo Zinzi, Project Scientist ASI di LICIACube ‣

Si tratta di un asteroide della fascia principale scoperto nel 2001 MORE...

MERCOLEDÌ 21 GIUGNO 2023

Il buco nero al centro della Via Lattea si è svegliato 200 anni fa, secondo IXPE della NASA ‣

Il telescopio, realizzato in collaborazione con l’ASI, l'INAF e l'INFN, ha rilevato che il buco nero supermassiccio si sia svegliato solo all'inizio del XIX secolo per divorare gas e altri detriti cosmici che si trovavano nei suoi dintorni MORE...