L'incontro presso la sede dell'ASI di Roma

15 Giugno 2023

Il 15 giugno presso la sede dell’ASI la delegazione del Kenya ha incontrato  la delegazione italiana per il secondo Joint Steering Committee (JSC), composto dai rappresentanti dei Ministeri coinvolti nelle attività spaziali nazionali e delle agenzie spaziali del Kenya e dell’Italia.

Dopo l’entrata in vigore del nuovo Accordo intergovernativo tra Italia e Kenya, relativo alla base spaziale, Broglio Space Centre (BSC) di Malindi in Kenya, entrato in vigore il 16 dicembre 2020, sussistono tutte le migliori condizioni per rinforzare il legame tra i due paesi nell’ambito della cooperazione spaziale.

L’Accordo intergovernativo tra Italia e Kenya, ratificato da parte dei due Paesi, ha una durata di quindici anni e potrà essere rinnovato.

La cooperazione con il Kenya è fondamentale per l’Italia nell’ambito della politica spaziale e, dopo la visita presso il BSC del Presidente della Repubblica italiano, Sergio Mattarella, la cooperazione con il Kenya, per l’Italia e per l’ASI, ha acquistato un’importanza senza precedenti, come confermato dal Documento di Visione Strategica ASI 2020-2029 e dal Piano di Attività Triennale di ASI 2022-2024.

I lavori del secondo Joint Steering Committee (JSC) sono propedeutici all’incontro del Consiglio congiunto a livello Ministeriale, in calendario per il prossimo luglio.

Al termine dell'incontro le due delegazioni si sono scambiate dei doni.

Immagine in apertura: il Broglio Space Centre di Malindi in Kenya

‣ News

LUNEDÌ 27 MAGGIO 2024

AVVISO N. 5/2024 – riapertura dei termini per la presentazione delle candidature ‣

Manifestazione di interesse finalizzata alla individuazione di idonee candidature per la designazione dei componenti del Consiglio di amministrazione della società E-GEOS S.p.A MORE...

GIOVEDÌ 23 MAGGIO 2024

L’Italia con l’ASI a Bruxelles per lo Space Council ‣

Conclusi i lavori dell'undicesimo Space Council MORE...

GIOVEDÌ 23 MAGGIO 2024

I4DP_Science incontra gli utenti ‣

Nelle scorse settimane si sono svolti i primi User Workshop dei Progetti GEORES e SatellOmic del Programma ASI I4DP_SCIENCE MORE...

MARTEDÌ 21 MAGGIO 2024

Menù stellati: è online il nuovo numero di Spazio 2050 ‣

Le nuove frontiere dello space food nella rivista dell'ASI sfogliabile online MORE...

GIOVEDÌ 16 MAGGIO 2024

Presentati ai distretti i contenuti della legge sullo Spazio ‣

La riunione si è svolta presso la sede del Ministero delle Imprese e Made in Italy MORE...