Il 27 aprile il presidente dell'ASI Giorgio Saccoccia ha presentato il resoconto sulle attività del quadriennio 2019-2023

27 Aprile 2023

Mi auguro che questi anni siano serviti a far comprendere quanto sia importante avere un'Agenzia di questo livello ed esperienza che non tutti possono vantare”. È questo uno dei messaggi principali lanciati dal presidente dell’Agenzia Giorgio Saccoccia in conclusione dell’incontro di resoconto delle attività 2019-2023, svoltosi il 27 aprile. Stabilità e crescita sono gli altri grandi temi sottesi alla sua presentazione.

È, infatti, un’Agenzia in crescita quella descritta da Saccoccia, che ha riguardato le attività e la struttura, per essere al passo con lo sviluppo tumultuoso e rapido dell’intero settore spaziale a livello globale.

Nel resoconto fornito al pubblico, Saccoccia ha enucleato gli snodi fondamentali che hanno caratterizzato il suo mandato alla presidenza dell’ente, partendo dagli aspetti finanziari: nel quadriennio sono state procurate risorse per lo spazio per un totale di 10,3 miliardi di euro e il budget dell’ASI è cresciuto del 250%.

Sono poi stati descritti gli ambiti operativi che hanno visto le principali affermazioni dell’Agenzia: dai lanci di satelliti e payloads, ai programmi e iniziative strategiche inaugurati, ai voli di astronauti italiani negoziati, al potenziamento dell’attività scientifica e di ricerca, sino al supporto all’alta formazione.

Molte e variegate le iniziative a favore delle imprese: l’industria è stata sostenuta attraverso iniziative, programmi dedicati, bandi di sviluppo tecnologico (nel quadro di iniziative nazionali ed europee, tra cui il PNRR), incontri B2B.

Le attività di diplomazia spaziale hanno portato al consolidamento di rapporti con le principali agenzie nazionali, oltre che con ESA. Spiccano le relazioni di collaborazione con la NASA, la DLR, il CNES, la JAXA e la CSA, ma intensa è stata anche l’attività di cooperazione con agenzie e paesi emergenti. Sono state anche potenziate le basi dell’Agenzia: Matera, Cagliari e Malindi, nelle quali si stano sviluppando nuove attività di grande interesse per i partner nazionali e internazionali. “È indubbio, l'ho constatato ogni giorno, il rispetto che il comparto aerospaziale italiano ha conquistato nel mondo”, ha affermato Saccoccia.

Come conseguenza, è stato avviato un processo di potenziamento della struttura operativa dell’ASI, grazie a un piano di assunzioni che consentisse la sostenibilità del volume di attività: nel quadriennio lo staff dell’Agenzia è cresciuto del 47%. Parallelamente è stato avviato un processo di semplificazione delle procedure, che consentirà anche in futuro di efficientare ulteriormente la struttura, soprattutto con riferimento alle procedure contrattuali.

Un’attenzione specifica è stata poi dedicata alla comunicazione strategica, che ha contribuito a far conoscere le attività dell’Agenzia e a consolidarne il brand attraverso la partecipazione ai grandi eventi nazionali e internazionali dedicato allo spazio, alle mostre, a una crescente presenza sui media tradizionali e digitali, a nuovi prodotti editoriali.

I responsabili di altre agenzie, soprattutto i tedeschi o gli americani, ma non solo, chiedono come facciamo a non perdere il filo con tutti questi cambiamenti, con tutte queste relazioni da costruire e ricostruire ogni volta – ha affermato Saccoccia rimarcando la stabilità dell’ASI nonostante i numerosi cambi di governo nel corso del quadriennio - Il tentativo è allora di vedere anche queste variazioni di assetto come opportunità, come quando un corpo celeste si presenta sulla traiettoria di una  sonda: non è più un ostacolo, ma l'occasione di un fly by con effetto fionda, di un passaggio ravvicinato che permette di acquisire energia e proseguire con più slancio il percorso nello spazio”.

Saccoccia ha rivolto poi un pensiero allo staff dell’Agenzia: “Questi risultati che ho raccontato non potevano avvenire senza un impegno simile a quello di tutti in ASI – ha affermato - Mi auguro venga sempre più riconosciuto il ruolo dei colleghi dell'Agenzia come necessario trait-d’union tra le necessità del settore, gli indirizzi strategici e le capacità della nostra industria e della nostra ricerca di poter tradurre in azioni e crescita, un processo che dovrà essere più virtuoso possibile”.

Resoconto del quadriennio 2019-2023

Qui è disponibile la presentazione sulle attività del quadriennio.

Il replay dell'evento

 

La fotogallery

 

 

 

‣ News

MARTEDÌ 23 APRILE 2024

Un ponte tra Europa e Africa: siglato un Mou tra le agenzie di Italia ed Egitto ‣

Siglato oggi al Cairo un Memorandum of Understanding tra l’Agenzia Spaziale Italiana e l’Agenzia Spaziale Egiziana MORE...

LUNEDÌ 22 APRILE 2024

PRISMA per la Giornata della Terra 2024 – 22 aprile ‣

L’isola dell’Estremo Oriente vista da PRISMA

MORE...

LUNEDÌ 22 APRILE 2024

COSMO-SkyMed celebra la Giornata della Terra 2024 ‣

La salute dei ghiacciai in un’immagine acquisita dalla costellazione satellitare, sviluppata dall’ASI in collaborazione con il Ministero della Difesa

MORE...

LUNEDÌ 15 APRILE 2024

L’ASI ha preso parte al III Meeting dei Paesi Membri dell’IILA ‣

L'ASI presente al terzo incontro dell’Organizzazione internazionale italo-latina americana MORE...

VENERDÌ 12 APRILE 2024

Presentazioni 1° webinar “Uno spazio responsabile per la sostenibilità” ‣

ASI - Agenzia Spaziale Italiana

Disponibili le presentazioni tenute dai relatori durante il 1° webinar "Uno spazio responsabile per la sostenibilità", svoltosi il 5 aprile 2024.