Il satellite Asi sta monitorando le zone più colpite del terribile terremoto che ha colpito Turchia e Siria lo scorso 6 febbraio

09 Febbraio 2023


Il satellite dell'Agenzia Spaziale Italiana sta monitorando le zone più colpite del terribile terremoto di magnitudo 7.8 del 6 febbraio scorso che ha devastato parte della Turchia meridionale, al confine con la Siria, con più di 19.000 morti. 
Questo pannello mostra l’acquisizione sulla città di Adana, avvenuta la mattina dell’8 febbraio. L’immagine a sinistra è un’elaborazione RGB, mentre quella di destra è un’immagine pancromatica, in cui è visibile la Moschea centrale Sabancı. Secondo l’INGV, il terremoto ha prodotto un rilascio di energia che è circa mille volte superiore al sisma di Amatrice. Nei prossimi giorni sono previste altre acquisizioni, vicine alla zona dell’epicentro.

Scarica l'immagine originale in full frame in jpg

 

‣ News

MERCOLEDÌ 29 MARZO 2023

ASI e NASA insieme nella prima missione per la salute pubblica ‣

La missione satellitare MAIA studierà l’impatto sulla salute umana dei diversi tipi di particolato in atmosfera MORE...

VENERDÌ 03 MARZO 2023

Copernicus Mission Advisory Group ‣

L'ESA apre due Call per la partecipazione ai Mission Advisory Group di Osservazione della Terra MORE...

VENERDÌ 03 MARZO 2023

PRISMA in supporto dell’iniziativa EO Africa di ESA ‣

Il satellite iperspettrale di ASI acquisisce in Kenya per il progetto HyRELIEF finanziato da ESA MORE...

LUNEDÌ 27 FEBBRAIO 2023

La Terra protagonista della mostra Looking Beyond  ‣

La mostra realizzata con le immagini acquisite dalla costellazione COSMO-SkyMed è stata presentata a Milano MORE...

VENERDÌ 17 FEBBRAIO 2023

PRISMA sulle zone dell’epicentro in Turchia ‣

Il castello romano di Gaziantep ripreso dal satellite iperspettrale dell’ASI MORE...