Il nuovo scatto del satellite iperspettrale ASI

18 Novembre 2022

Queste immagini sono ottenute da un'acquisizione effettuata dal satellite PRISMA nel settembre 2021. A sinistra è riportata un'immagine derivata dalle bande nel visibile, mentre a destra è mostrata l'elaborazione di un canale infrarosso a lunghezza d’onda corta.

Questa acquisizione ha catturato una lunga porzione del Grand Canyon, una valle fluviale prodotta dallo scorrere del fiume Colorado, in Arizona (USA). Il canyon può essere identificato come la linea sinuosa che corre approssimativamente dall’area a nord-ovest fino all'angolo sud-orientale dell'immagine.

Il canyon e i suoi dintorni appartengono a diversi parchi nazionali e riserve di nativi americani, che secondo le evidenze archeologiche hanno abitato l'area per diversi secoli.

Il canyon principale ed i suoi affluenti sono annoverati tra le attrazioni naturali più visitate al mondo.

Scarica l’immagine originale full frame in jpg

Data/Information generated by F. Serva and L. Ansalone under an ASI License to Use; Original PRISMA Product - © ASI - (2021)

‣ News

SABATO 03 DICEMBRE 2022

IRIDE: firmati i primi contratti ‣

IRIDE, uno tra i più importanti programmi spaziali satellitari europei di Osservazione della Terra – sarà realizzata in Italia su iniziativa del Governo grazie alle risorse del PNRR e sarà completata entro il 2026 sotto la gestione dell'Agenzia Spaziale Europea con il supporto dell'Agenzia Spaziale Italiana MORE...

VENERDÌ 02 DICEMBRE 2022

Le isole dello stretto della Florida  ‣

La composizione mostra l'isola di Key West in Florida acquisita da PRISMA nel dicembre 2020 MORE...

VENERDÌ 04 NOVEMBRE 2022

La città portuale della Corea del Sud vista da PRISMA ‣

L'immagine acquisita da PRISMA copre l'area urbana di Busan MORE...

MERCOLEDÌ 28 SETTEMBRE 2022

L’Agenzia Spaziale Italiana a Earth Technology Expo 2022 ‣

Si è svolta dal 5 all'8 ottobre la seconda edizione dell’esposizione nazionale delle applicazioni tecnologiche e dell’innovazione nella Fortezza da Basso di Firenze MORE...