Istituita dal Governo italiano nel 2021, la Giornata Nazionale dello Spazio mira a sensibilizzare e informare i cittadini italiani sui contributi che la scienza e la tecnologia applicate allo Spazio portano al miglioramento della condizione umana e a far comprendere i benefici che dalle attività spaziali arrivano nella vita di tutti i giorni, in termini di crescita, benessere, immagine e ruolo sul piano globale del Paese.
La data del 16 dicembre è stata scelta a ricordo del lancio del primo satellite italiano, il San Marco 1, avvenuto negli USA la sera del 15 dicembre del 1964, che permise all’Italia di entrare, terza al mondo dopo Stati Uniti e Unione sovietica, nel ristretto novero di Paesi in grado di superare l’atmosfera terrestre.
Per questo motivo l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) ha invitato amministrazioni pubbliche, enti di ricerca, università, musei e aziende, nell’ambito delle diverse competenze, ad attivarsi per l’organizzazione di iniziative di comunicazione e sensibilizzazione sul settore spaziale, che si svolgano in occasione della Giornata del 16 dicembre 2022.
L’ASI sta curando una pagina web dedicata in cui far confluire tutte le informazioni degli eventi in programma, promuovendo così gli stessi e amplificandone la conoscenza anche attraverso i propri canali istituzionali.
Allo scopo di comporre un’immagine unica dell’insieme delle iniziative che saranno promosse in tutta Italia, l’ASI ha poi realizzato un kit grafico identificativo della Giornata Nazionale dello Spazio, che la renda un brand unico e riconoscibile: il kit è fornito a tutti gli organizzatori che hanno aderito con le proprie iniziative alla call che si è conclusa il 18 novembre. Resta a disposizione di quanti, pur non avendo organizzato eventi nei limiti della call, vogliano, comunque, rientrare in questa giornata di rimembranza.
Scegli l'evento che più ti aggrada o più vicino a te
In allegato il kit grafico