Nuova immagine di PRISMA

09 Settembre 2022

La Riserva Naturale Statale di Castelporziano è un’importante area protetta che si estende per 5892 ettari, situata nella parte meridionale del Litorale Romano.

Un modello di Machine Learning applicato all’immagine PRISMA del 27 Giugno 2021, sfruttando l’informazione contenuta sia nella regione spettrale del visibile e vicino infrarosso che dell’infrarosso a onde corte, ha permesso di estrarre la mappa di combustibile (secondo le classi identificate dai modelli di combustibile di Anderson) su quest’area e nei suoi dintorni.

L'immagine, un’acquisizione spotlight 30 km x 30 km, è stata elaborata nell’ambito del progetto ASI “Sviluppo di Prodotti Iperspettrali Prototipali Evoluti” il cui obiettivo principale è la prototipizzazione di una serie di prodotti a valore aggiunto di livello L3/L4 derivati dalla elaborazione dei dati iperspettrali. Tra i prototipi sviluppati vi è Fire Fuel Map che mira ad estrarre mappe di combustibile per le aree vegetate.

Data/Information generated by e-GEOS and School of Aerospace Engineering (UNIROMA1), under an ASI License to Use; Original PRISMA Product - © ASI – (2021).

Scarica l’immagine originale full frame in jpg

‣ News

LUNEDÌ 07 APRILE 2025

Monitoraggio COSMO-SkyMed del vulcano Santorini ‣

Avviata la collaborazione scientifica fra ASI e l’Università Aristotele di Salonicco per il monitoraggio del vulcano Santorini in Grecia MORE...

VENERDÌ 28 MARZO 2025

Programma Iride, presentata la prima immagine della Terra ‣

L’immagine è stata acquisita dal microsatellite di IRIDE Pathfinder Hawk MORE...

GIOVEDÌ 06 FEBBRAIO 2025

Geo Global Forum 2025: l’Italia al centro delle strategie per un futuro sostenibile ‣

L'evento si svolgerà dal 5 al 9 maggio all’Auditorium della Tecnica MORE...

MERCOLEDÌ 15 GENNAIO 2025

Lanciato il satellite Pathfinder Hawk, precursore della costellazione Iride ‣

Liftoff alle ore 22:28 dalla base di Vandenberg in California MORE...

VENERDÌ 29 NOVEMBRE 2024

EO Excellence Award 2025 ‣

L’ESA assegna un premio ai giovani scienziati MORE...