Si conferma un successo l'Earth Technology Expo, quest'anno giunta alla seconda edizione. Ospitata nella Fortezza da Basso di Firenze dal 5 all'8 ottobre, l'iniziativa si pone come obiettivo di mostrare le più moderne e avanzate tecnologie a supporto della svolta green del Next Generation EU, transizione energetica, applicazioni per le smart cities, sicurezza e monitoraggio, anche in real time, dei rischi naturali, controllo e gestione efficiente delle infrastrutture e della mobilità, innovazione nel settore agricolo e nelle filiere alimentari.
Presente l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) con diverse iniziative. Nello stand espositivo ospitata una mostra dedicata alla celebrazione dei 15 anni della costellazione COSMO-SkyMed per raccontare il presente ed il futuro, anche in considerazione del contributo dei satelliti di Seconda Generazione. Una selezione di immagini satellitari, inoltre, ha illustrato le capacità osservative della missione iperspettrale PRISMA.
L'appuntamento mira a diventare il forum nazionale di aggregazione e interazione per la comunità del sistema di protezione civile e prevenzione dei rischi, tecnici e amministratori della Pubblica Amministrazione, imprese e professionisti, tecnici e ricercatori delle Università e dei centri di ricerca, cittadini e associazioni di cittadinanza attiva, nonché studenti e professori delle scuole superiori e universitari.
L’ASI, in qualità di sostenitore della manifestazione, ha organizzato una serie di atelier tecnologici dedicati all’intera filiera spaziale dall’“upstream” al “downstream”, con la seguente programmazione:
Mercoledì 5 ottobre
10:00 – 12:00 Trasporti & Qualità dell’Aria
14:30 – 17:00 Incendi
Giovedì 6 ottobre
10:00 – 12:00 La costellazione IRIDE
14:30 – 17:00 Agricoltura
Venerdì 7 ottobre
10:00 – 13:00 Upstream
14:00 – 17:30 Gestione del territorio
Gli spazi dedicati alla costellazione IRIDE e all’upstream spaziale hanno presentato rispettivamente il nuovo programma spaziale di osservazione della Terra in corso di preparazione nell’ambito dell’attuazione del PNRR, e le più avanzate tecnologie satellitari radar ad apertura sintetica di COSMO-SkyMed Seconda Generazione (CSG) e dei nanosatelliti.
Questi atelier si sono alternati con quelli specificamente dedicati allo sviluppo del “downstream”, alle applicazioni e dei servizi basati sull’utilizzo dei dati satellitari. Nel corso degli incontri, consorzi universitari, enti di ricerca e industriali hanno effettuato brevi dimostrazioni delle proprietà e funzionalità di piattaforme, applicativi e prodotti prototipali che sono stati sviluppati nell’ambito di contratti e progetti con l’ASI. Si segnalano in particolare i programmi “SAR multi-missione e multi-frequenza”, “PRISMA Scienza” e “Open Call COSMO-SkyMed”, nonché il progetto recentemente concluso finalizzato allo “Sviluppo di Prodotti Iperspettrali Prototipali Evoluti”.
Gli incontri sul downstream sono stati quindi un’occasione per mettere a confronto gli sviluppatori di soluzioni tecnologiche innovative basate su dati satellitari e geospaziali con la comunità utente istituzionale, commerciale e scientifica. Per questo, al termine delle dimostrazioni tecnologiche, si sono svolte alcune sessioni interattive con il pubblico presente in sala e panel discussion con rappresentanti di utenti istituzionali di riferimento.
La manifestazione si è conclusa nella giornata di sabato 8 ottobre con un evento sul tema dell’utilità dell’osservazione della Terra dallo spazio, in cui è stato spiegato come si utilizza un dato satellitare; è stato, inoltre, presentato il progetto educativo “Climate Detectives” gestito nell’ambito del programma ESERO Italia che ha dato la possibilità di interagire con esperti professionisti per scoprire le opportunità di carriera nel settore delle scienze e tecnologie spaziali. La conferenza è aperta a tutti.
La programmazione degli eventi ASI è disponibile qui
Per ulteriori informazioni specifiche sugli eventi ASI, scrivere a: eventiasi@asi.it
A questo link tutte le presentazioni degli Atelier tecnologici.
Di seguito il video-reportage realizzato da AsiTV
5 ottobre, Earth Technology Expo 2022 al via
6 ottobre, #ETE2022, i satelliti di oggi e di domani per la gestione delle emergenze
7 ottobre, #ETE2022, satelliti per l’agricoltura e upstream
8 ottobre, #ETE2022, spazio al territorio e alle scuole
Comitato Organizzatore ASI: Deodato Tapete, Maria Virelli, Maria Libera Battagliere, Laura Candela, Stefania Arena, Germana Galoforo, Alessandro Coletta, Francesco Longo