L'immagine PRISMA, un’acquisizione spotlight 30 km x 30 km, è stata elaborata nell’ambito del progetto ASI “Sviluppo di Prodotti Iperspettrali Prototipali Evoluti”

15 Luglio 2022

L'immagine PRISMA, un’acquisizione spotlight 30 km x 30 km, è stata elaborata nell’ambito del progetto ASI “Sviluppo di Prodotti Iperspettrali Prototipali Evoluti” il cui obiettivo principale è la prototipizzazione di prodotti a valore aggiunto di livello L3/L4 derivati dal processamento dei dati iperspettrali. Tra i prototipi sviluppati vi è il “Vegetation Indicators” che stima alcuni parametri biofisici della vegetazione utili a caratterizzarne lo stato di salute della vegetazione. Questi sono: Indice di area fogliare (LAI), Frazione assorbita di radiazione fotosinteticamente attiva (FAPAR), Frazione di copertura della vegetazione (FCOVER) e Clorofilla a,b (LCC).

La figura mostra il sito di Maccarese, a Nord di Roma, corrispondente all’azienda agricola proprietà della Maccarese SpA che si sviluppa in area costiera. Le principali colture presenti nel corso dell’anno sono mais, cereali autunno-vernini (frumento tenero e duro, orzo, triticale), erba medica, favino, e colture foraggere. Il prototipo sviluppato, che integra i modelli di trasferimento radiativo con le tecniche di Machine Learning Regression, è stato addestrato seguendo un approccio ibrido. La figura a destra mostra la sua applicazione all’immagine PRISMA acquisita il 27 Giugno 2021, per la stima del contenuto di clorofilla a livello fogliare.

Data/Information generated by e-GEOS, Centro Nazionale delle Ricerche-Istituto di Metodologie per l’Analisi Ambientale (CNR-IMAA), Università degli Studi della Tuscia, under an ASI License to Use; Original PRISMA Product - © ASI – (2021).

Scarica l'immagine originale in full frame in jpg

 

‣ Ultime Notizie

VENERDÌ 23 GENNAIO 2026

COSMO-SkyMed CSG-FM3: nuove capacità per l’Osservazione della Terra ‣

Proseguono le attività di verifica per portare CSG-FM3 alla piena operatività. Guarda il video su AsiTv MORE...

LUNEDÌ 29 DICEMBRE 2025

La costellazione COSMO-SkyMed è pronta a crescere: il conto alla rovescia è iniziato ‣

Riprogrammato al 3 gennaio 2026 alle ore 03:09, ora italiana, a causa del maltempo, il lancio del nuovo satellite di seconda generazione CSG-FM3 del programma di Osservazione della Terra dell'Agenzia Spaziale Italiana e del Ministero della Difesa, realizzato con il supporto della filiera industriale nazionale con Leonardo, Thales Alenia Space, Telespazio e E-Geos MORE...

MARTEDÌ 25 NOVEMBRE 2025

Al via l’accordo “Limadou EXPO” ‣

Al centro le operazioni e l'analisi dati del satellite CSES-02 MORE...

VENERDÌ 27 GIUGNO 2025

Prosegue la collaborazione scientifica Italia – Vietnam per lo studio delle isole urbane di calore ‣

Nuovi traguardi raggiunti da ASI, Politecnico di Milano e Vietnam National Space Center nel progetto LCZ-UHI-GEO MORE...

MARTEDÌ 10 GIUGNO 2025

Open Call per l’industria nazionale – utilizzo dei dati COSMO-SkyMed (prima e seconda generazione) ‣

La call è indirizzata alla crescita del mercato dei dati e del downstream MORE...