Un salone aerospaziale denso di impegni per l’ASI e per le industrie spaziali nazionali

19 Luglio 2022

Appuntamenti importanti per l’Italia e per l’Agenzia Spaziale Italiana al Farnborough International Airshow 2022, che si tiene in Inghilterra dal 18 al 22 luglio.

Nel proprio stand (n. 4510, Hall 4), l’ASI si presenta con alcune delle sue più recenti attività e con gli ASI Space Talks, un programma di conferenze tematiche. Il 18 luglio si è tenuto il primo appuntamento dedicato alle Future prospettive dell’osservazione della Terra che ha visto la partecipazione di Francesco Longo di ASI, Giuseppe Lenzo, di Telespazio e Antonino Spatola di Teledyne Imaging. Il presidente dell’Agenzia Saccoccia ha presenziato il 18 luglio alla firma dell’intesa tra Telespazio e Inmarsat, due leader mondiali nelle comunicazioni mobili satellitari globali, che mira a creare servizi di comunicazione e navigazione per le prossime missioni sulla Luna nell'ambito del Progetto Moonlight dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA).

 

L’evento di Farnborough è da sempre un importante appuntamento durante il quale si firmano accordi che vedono coinvolti diversi attori dell’aerospazio mondiale.

Il 19 luglio presso il padiglione di Leonardo (B010) si è tenuta la cerimonia di firma del contratto tra l'azienda e l’ESA per il braccio robotico Sample Transfer Arm del programma Mars Sample Return, guidato dalla NASA in collaborazione con l'ESA. L’ASI ha supportato l’intero progetto, nel quadro delle sue attività di potenziamento dell’esplorazione robotica. Il contratto è stato  firmato da Gabriele Pieralli, managing director della Divisione Elettronica di Leonardo e da David Parker, direttore di Esplorazione umana e robotica dell'ESA, alla presenza del presidente dell'ASI, Giorgio Saccoccia, nel corso di un evento moderato da Luigi Pasquali, coordinatore delle attività spaziali di Leonardo.  Il secondo appuntamento di ASI Space Talks è stato dedicato all’esplorazione spaziale. Sono intervenuti  il presidente dell'ASI Giorgio Saccoccia, Roberto Formaro direttore dei programmi di ASI, Walter Cugno, vice presidente dell’esplorazione e scienza della Thales Alenia Space e Ilaria Cinelli di AIKO.

Sempre il 19 luglio, nello stand dell’ASI, è stato siglato l’accordo quadro tra l’Agenzia e la Regione Puglia per la cooperazione e l’avvio di iniziative e progetti di ricerca e sviluppo congiunti nei settori dell'osservazione della Terra, telecomunicazioni e navigazione satellitare. L’intesa è stata  firmata dal presidente dell’ASI Saccoccia e dall'assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia, Alessandro Delli Noci, alla presenza del presidente di Aeroporti di Puglia S.p.A., Antonio Maria Vasile e del presidente del Distretto Tecnologico Aerospaziale – DTA, Giuseppe Acierno.

Il 20 luglio  si è tenuto il terzo appuntamento con ASI Space Talks, dedicato ad Alcor, il nuovo programma per i nanosatelliti promosso dall’Agenzia, di cui hanno discusso Silvia Natalucci di ASI, Stefano Antonetti di AIPAS e Alfredo Locarini di Nautilus.

Programma ASI Space Talks

Guarda il video sulla giornata del 18 luglio

Guarda il video sulla giornata del 19 luglio

Guarda il video sulla giornata del 20 luglio

 

 

 

‣ News

VENERDÌ 29 LUGLIO 2022

Astrobio: una sfida ad alta quota ‣

La sua vita operativa avrebbe dovuto essere di poche ore per sperimentare nuove tecnologie. Invece ha continuato a funzionare per oltre due settimane il nanosatellite dell’ASI che ha viaggiato a quote orbitali dense di micidiali radiazioni MORE...

MARTEDÌ 26 LUGLIO 2022

GreenCube: attivato il micro-orto spaziale a 6000 km da terra ‣

A meno di due settimane dal lancio è stata avviata la coltivazione di verdure nel micro-orto tutto italiano grazie a GreenCube, minisatellite dell’ASI e Università Sapienza di Roma MORE...

VENERDÌ 22 LUGLIO 2022

L’olio extravergine d’oliva italiano è in orbita: ha raggiunto la Stazione Spaziale Internazionale ‣

L’esperimento degli oli extravergini rientra nell’accordo fra l’Agenzia Spaziale Italiana e il CREA, in collaborazione con Coldiretti, Unaprol e Telespazio MORE...

MARTEDÌ 19 LUGLIO 2022

Sottoscritto l’Accordo Quadro tra Agenzia Spaziale Italiana e Regione Puglia ‣

Le due istituzioni si impegnano a cooperare attraverso iniziative e progetti di ricerca e sviluppo congiunti in ambito nazionale, comunitario ed internazionale nei settori dell'osservazione della Terra, telecomunicazioni e navigazione satellitare MORE...