Un salone aerospaziale denso di impegni per l’ASI e per le industrie spaziali nazionali

19 Luglio 2022

Appuntamenti importanti per l’Italia e per l’Agenzia Spaziale Italiana al Farnborough International Airshow 2022, che si tiene in Inghilterra dal 18 al 22 luglio.

Nel proprio stand (n. 4510, Hall 4), l’ASI si presenta con alcune delle sue più recenti attività e con gli ASI Space Talks, un programma di conferenze tematiche. Il 18 luglio si è tenuto il primo appuntamento dedicato alle Future prospettive dell’osservazione della Terra che ha visto la partecipazione di Francesco Longo di ASI, Giuseppe Lenzo, di Telespazio e Antonino Spatola di Teledyne Imaging. Il presidente dell’Agenzia Saccoccia ha presenziato il 18 luglio alla firma dell’intesa tra Telespazio e Inmarsat, due leader mondiali nelle comunicazioni mobili satellitari globali, che mira a creare servizi di comunicazione e navigazione per le prossime missioni sulla Luna nell'ambito del Progetto Moonlight dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA).

 

L’evento di Farnborough è da sempre un importante appuntamento durante il quale si firmano accordi che vedono coinvolti diversi attori dell’aerospazio mondiale.

Il 19 luglio presso il padiglione di Leonardo (B010) si è tenuta la cerimonia di firma del contratto tra l'azienda e l’ESA per il braccio robotico Sample Transfer Arm del programma Mars Sample Return, guidato dalla NASA in collaborazione con l'ESA. L’ASI ha supportato l’intero progetto, nel quadro delle sue attività di potenziamento dell’esplorazione robotica. Il contratto è stato  firmato da Gabriele Pieralli, managing director della Divisione Elettronica di Leonardo e da David Parker, direttore di Esplorazione umana e robotica dell'ESA, alla presenza del presidente dell'ASI, Giorgio Saccoccia, nel corso di un evento moderato da Luigi Pasquali, coordinatore delle attività spaziali di Leonardo.  Il secondo appuntamento di ASI Space Talks è stato dedicato all’esplorazione spaziale. Sono intervenuti  il presidente dell'ASI Giorgio Saccoccia, Roberto Formaro direttore dei programmi di ASI, Walter Cugno, vice presidente dell’esplorazione e scienza della Thales Alenia Space e Ilaria Cinelli di AIKO.

Sempre il 19 luglio, nello stand dell’ASI, è stato siglato l’accordo quadro tra l’Agenzia e la Regione Puglia per la cooperazione e l’avvio di iniziative e progetti di ricerca e sviluppo congiunti nei settori dell'osservazione della Terra, telecomunicazioni e navigazione satellitare. L’intesa è stata  firmata dal presidente dell’ASI Saccoccia e dall'assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia, Alessandro Delli Noci, alla presenza del presidente di Aeroporti di Puglia S.p.A., Antonio Maria Vasile e del presidente del Distretto Tecnologico Aerospaziale – DTA, Giuseppe Acierno.

Il 20 luglio  si è tenuto il terzo appuntamento con ASI Space Talks, dedicato ad Alcor, il nuovo programma per i nanosatelliti promosso dall’Agenzia, di cui hanno discusso Silvia Natalucci di ASI, Stefano Antonetti di AIPAS e Alfredo Locarini di Nautilus.

Programma ASI Space Talks

Guarda il video sulla giornata del 18 luglio

Guarda il video sulla giornata del 19 luglio

Guarda il video sulla giornata del 20 luglio

 

 

 

‣ News

MERCOLEDÌ 24 APRILE 2024

La galassia Sigaro si accende con un mega brillamento ‣

Il satellite Integral, realizzato con un fondamentale contributo dell’ASI, scopre il primo caso di giant flare proveniente da una magnetar fuori dalla Via Lattea. Lo studio a guida INAF pubblicato su Nature MORE...

MERCOLEDÌ 24 APRILE 2024

Aleksej Archipovič Leonov, la prima passeggiata nello spazio ‣

La seconda puntata della terza stagione del podcast dell'ASI è dedicata alla figura del cosmonauta MORE...

MARTEDÌ 23 APRILE 2024

La prima luce di Hermes a bordo di SpIRIT ‣

Lo strumento dell’Agenzia Spaziale Italiana e dell’Istituto Nazionale di Astrofisica a bordo del satellite australiano SpIRIT ha raccolto i primi fotoni MORE...

MERCOLEDÌ 10 APRILE 2024

Alan Shepard, l’uomo che ha giocato a golf sulla luna ‣

La prima puntata della terza stagione del podcast dell'ASI è dedicata alla figura dell'astronauta americano MORE...

MARTEDÌ 09 APRILE 2024

Istantanee dal Polo ‣

La costellazione satellitare italiana COSMO-SkyMed cattura per la prima volta le immagini dei mezzi parcheggiati dal punto più a Nord del pianeta MORE...