La terza release del catalogo 4FGL (4FGL-DR3) copre 12 anni di dati raccolti dal Large Area Telescope (LAT) a bordo del Femi Gamma Space Telescope

11 Luglio 2022

La collaborazione Fermi-LAT ha rilasciato la lista aggiornata delle sorgenti cosmiche di raggigamma. La terza release del catalogo 4FGL (4FGL-DR3) copre 12 anni di dati raccolti dal Large Area Telescope (LAT) a bordo del Femi Gamma Space telescope e comprende 6658 sorgenti individuate a energie comprese tra 50 MeV e 1 TeV.

Nella nostra Galassia, la classe di sorgenti che presenta la maggior numerosità è costituita dalle pulsar, che sono circa 300. Viceversa, nel cielo extragalattico, la classe di sorgenti più numerosa è costituita da blazar e candidati blazar, che sono circa 3700. Rispetto al 4FGL originale (8 anni di dati), sono state individuate circa 1600 nuove sorgenti, con percentuali che replicano le popolazioni dei cataloghi pretendenti (in maggioranza blazar e pulsar)."Sul piano galattico abbiamo trovato un alto numero di sorgenti non identificate - dichiara Dario Gasparrini, Ricercatore INFN Tor Vergata che collabora con l’ASI Space Science Data Center e ha contribuito alle associazioni delle sorgenti del catalogo - hanno uno spettro particolarmente soffice, diverso dalle altre sorgenti galattiche, e la loro natura è ancora oggetto di studio".Questa versione incrementale ha una migliore caratterizzazione spettrale delle sorgenti, estende l'analisi fino a 1 TeV e aggiorna le curve di luce, le distribuzioni spettrali e le associazioni per tutte le sorgenti del catalogo.

‣ News

MARTEDÌ 16 LUGLIO 2024

CaSSIS trova ghiaccio sui vulcani di Marte ‣

La scoperta pubblicata su Nature Geoscience MORE...

LUNEDÌ 15 LUGLIO 2024

JUICE si prepara al fly-by Terra-Luna ‣

La manovra prevista ad agosto è il primo sorvolo del sistema Luna-Terra
MORE...

MERCOLEDÌ 26 GIUGNO 2024

AMS-02: novità sui nuclei leggeri provenienti dallo spazio ‣

Lo studio della collaborazione AMS è stato pubblicato su Physical Review Letters MORE...

VENERDÌ 21 GIUGNO 2024

Un tesoro nascosto nella Galassia ‣

Il satellite IXPE realizzato da NASA e ASI continua a stupire gli scienziati MORE...

MARTEDÌ 18 GIUGNO 2024

ASI al convegno “Dynamics and Physics of the Solar System” ‣

Il meeting è in corso a Pisa MORE...