Collegamento ISS-Quirinale tra l’astronauta italiana dell’ESA e il Presidente della Repubblica

10 Giugno 2022

Samantha Cristoforetti ha parlato con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella durante una inflight call dalla ISS a cui hanno partecipato anche il Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana Giorgio Saccoccia, il Direttore Generale dell’Agenzia Spaziale Europea Josef Aschbacher e il Ministro per l’Innovazione Tecnologica e la Transizione Digitale con delega allo Spazio Vittorio Colao.

Collegamento tra la Iss e il Quirinale, 10 giugno 2022

La telefonata spaziale tra il Quirinale e l’astronauta italiana dell’ESA è avvenuta il 10 giugno, quando in Italia erano le 16:40. Per circa 20 minuti, Samantha Cristoforetti ha parlato con il Presidente di questa sua seconda missione tra le stelle. Un incontro a 400 chilometri di distanza dopo quello avvenuto di persona al Quirinale, in cui Presidente Mattarella ha consegnato il tricolore all’astronauta italiana in vista della sua partenza.

«Sono onorata di poterle nuovamente parlare dalla Stazione Spaziale Internazionale, benvenuto a bordo - ha detto Samantha Cristoforetti - È un grande piacere anche potere avere qui dietro di me la bandiera italiana che ho ricevuto dalle sue mani a Roma qualche mese fa».

«La ringrazio molto di averla posta alle sue spalle - ha risposto il Presidente Mattarella. - In questo periodo di grandi tensioni internazionali sulla Terra, la scelta dello spazio dimostra di essere più avanti. E la speranza è che lo spazio rimanga sempre, anche in futuro, immune dalle contrapposizioni tra potenze. Anche per questo sono molto importanti gli esperimenti che svolgete a bordo della Iss».

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana Giorgio Saccoccia, il Ministro per l’Innovazione Tecnologica e la Transizione Digitale con delega allo Spazio Vittorio Colao e il Direttore Generale dell’Agenzia Spaziale Europea Josef Aschbacher

Arrivata sulla Stazione Spaziale Internazionale lo scorso 28 aprile, Samantha Cristoforetti ha recentemente avviato alcuni degli esperimenti dell’Agenzia Spaziale Italiana nell’ambito della sua missione Minerva - nome ispirato alla divinità romana della saggezza. Si tratta della seconda missione di lunga durata per l’astronauta italiana, dopo Futura dell’Agenzia Spaziale Italiana tra il 2014 e il 2015.

«Alcuni esperimenti italiani sono già partiti, - ha confermato Cristoforetti durante l’inflight call -  ad esempio Acoustic Diagnostics, volto a monitorare la funzione uditiva, e Nutriss, concentrato sul metabolismo. Altri interessanti esperimenti inizieranno a breve, tra cui Promoteo, che studierà l’effetto dello stress ossidativo sulla degenerazione del sistema nervoso e Ovospace, che si concentrerà sulle cellule del sistema riproduttivo».

Quelli citati sono alcuni degli esperimenti selezionati dall’ASI nell’ambito della missione Minerva. L’equipaggio dell’Expedition 67, di cui è parte Samantha Cristoforetti, rimarrà nello spazio fino a settembre 2022 svolgendo diverse attività scientifiche e di comunicazione.

Durante l’inflight call, Sergio Mattarella ha sottolineato anche il ruolo di ispirazione svolto dall’astronauta italiana per le nuove generazioni. «Lei è spesso impegnata nella divulgazione scientifica rivolta ai giovani - ha detto il Presidente.  -  Questa è un’attività preziosa, che ha un effetto ampiamente positivo nel coinvolgere le nuove generazioni e avvicinarle alla scienza».

Guarda il video integrale dell'inflight call

‣ News

MERCOLEDÌ 09 OTTOBRE 2024

IPERDRONE.0, terminato il commissioning ‣

Esito positivo per i test funzionali di tutti i sottosistemi del cubesat MORE...

MERCOLEDÌ 11 SETTEMBRE 2024

Pubblicata la Global Exploration Roadmap GER 2024 ‣

Il documento è stato curato dall’International Space Exploration Coordination Group, di cui fa parte anche l’ASI MORE...

VENERDÌ 16 AGOSTO 2024

Iperdrone.0 è in orbita ‣

Il satellite italiano è stato lanciato dalla base Usa di Vandenberg, in California. MORE...

VENERDÌ 05 LUGLIO 2024

Conclusa la 2 edizione del workshop “L’impegno Italiano nel settore dei CubeSat: tecnologie e missioni future” ‣

Si è conclusa con successo la seconda edizione del Workshop “L’impegno Italiano nel settore dei CubeSat: tecnologie e missioni future”, organizzato dalle Unità Micro e Nanosatelliti e Tecnologie dell’Agenzia Spaziale Italiana, confermandosi come un evento importante per l'intera comunità nazionale. Ampia la partecipazione, con esperti provenienti da università, istituti di ricerca, aziende e istituzioni, che hanno condiviso le loro competenze e idee in un clima di collaborazione e entusiasmo. Particolarmente apprezzati gli interventi del Direttore Generale dell’ASI, Luca Vincenzo Maria Salamone, del Comandante del Comando delle Operazioni Spaziali dello Stato Maggiore Difesa, Generale Luca Monaco, e del Responsabile dell’Unità “Cubesat Systems” dell’Agenzia Spaziale Europea, Roger Walker. Durante il workshop, i partecipanti hanno avuto l'opportunità di approfondire vari aspetti legati ai CubeSat, dallo sviluppo delle missioni e delle relative tecnologie abilitanti fino alle sfide operative e alle potenzialità future. Accanto alle sessioni di presentazione sono state molto apprezzate anche l’area espositiva allestita per l’occasione e l’opportunità offerta per incontri B2B. Questo scambio di conoscenze ha rafforzato la consapevolezza del ruolo strategico dell’Agenzia nel promuovere la leadership europea della filiera italiana nel settore dei CubeSat. La buona riuscita del workshop è testimoniata non solo dall'alto numero di partecipanti, ma anche dai numerosi feedback positivi ricevuti dal comitato organizzatore che sottolineano l'importanza di iniziative come questa per favorire l'innovazione e la crescita della comunità scientifica e tecnologica nazionale. Elenco delle presentazioni

GIOVEDÌ 13 GIUGNO 2024

La missione EarthNext supera la Preliminary Design Review ‣

Conclusa la fase di progettazione preliminare MORE...