L'immagine è stata acqusita da PRISMA il 20 dicembre 2020

22 Aprile 2022

Questa acquisizione PRISMA del dicembre 2020 riporta la zona prossima all’estremità meridionale del Sud America, poco a nord di Capo Horn. Situato ai limiti dell’arcipelago delle Terra del Fuoco, in questa zona le masse d’acqua degli oceani Pacifico ed Atlantico si mescolano.

Nota per essere parte delle rotte di navigazione intercontinentali fino al ventesimo secolo, l’area era famigerata per i pericoli dovuti alle condizioni meteo-marine avverse e alla presenza di ghiaccio marino.

La città più meridionale al mondo, Ushuaia, è visibile circondata dai ghiacciai del Martial a nord, e le piste dell’aeroporto di Ushuaia-Malvinas Argentinas sono visibili sulla piccola isola nel canale Beagle. I ghiacciai sono particolarmente evidenti nelle bande del visibile (immagine a falsi colori sulla sinistra).

 Data/Information generated by F. Serva and L. Ansalone under an ASI License to Use; Original PRISMA Product - © ASI - (2020) 

Scarica l’immagine originale full frame in jpg

‣ News

VENERDÌ 20 GENNAIO 2023

La megalopoli africana vista dal satellite PRISMA  ‣

L'immagine della città di Lagos in Nigeria è stata acquisita nel novembre del 2020 MORE...

SABATO 03 DICEMBRE 2022

IRIDE: firmati i primi contratti ‣

IRIDE, uno tra i più importanti programmi spaziali satellitari europei di Osservazione della Terra – sarà realizzata in Italia su iniziativa del Governo grazie alle risorse del PNRR e sarà completata entro il 2026 sotto la gestione dell'Agenzia Spaziale Europea con il supporto dell'Agenzia Spaziale Italiana MORE...

VENERDÌ 02 DICEMBRE 2022

Le isole dello stretto della Florida  ‣

La composizione mostra l'isola di Key West in Florida acquisita da PRISMA nel dicembre 2020 MORE...

VENERDÌ 18 NOVEMBRE 2022

PRISMA cattura il Grand Canyon ‣

Il nuovo scatto del satellite iperspettrale ASI MORE...

VENERDÌ 04 NOVEMBRE 2022

La città portuale della Corea del Sud vista da PRISMA ‣

L'immagine acquisita da PRISMA copre l'area urbana di Busan MORE...