Si celebra il 15 aprile, data di nascita di Leonardo da Vinci, la Giornata della ricerca italiana nel mondo

15 Aprile 2022

Il 15 aprile si celebra la Giornata della Ricerca Italiana nel Mondo, istituita nel 2018 dal Ministero dell'Università e della Ricerca, d’intesa con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e il Ministero della Salute, con l’obiettivo di promuovere e valorizzare il contributo dei ricercatori italiani al mondo e l’immagine dell’Italia che produce scienza e innovazione di qualità.

L’Agenzia Spaziale Italiana promuove e valorizza la ricerca come motore per lo sviluppo di nuove competenze scientifiche e tecnologiche. L’ASI si è sempre distinta nella cooperazione bilaterale e multilaterale e fin dalla sua fondazione ha preso parte a numerosi ed importanti progetti internazionali, a beneficio dell’intera filiera spaziale nazionale.

Le continue innovazioni tecnologiche del settore spaziale hanno consentito di sviluppare satelliti in grado di esplorare il Sistema Solare e di scoprire i fenomeni più affascinanti del cosmo. Oggi l’Italia, attraverso l’ASI, è in prima fila in molte delle più emozionanti imprese spaziali. Gli strumenti scientifici progettati e realizzati nel nostro Paese sono presenti su sonde americane ed europee e hanno contribuito alla realizzazione di importanti scoperte.

 

‣ News

SABATO 13 AGOSTO 2022

Addio a Piero Angela ‣

Si è spento all’età di 93 anni Piero Angela MORE...

MARTEDÌ 09 AGOSTO 2022

Addio a Stefano Debei ‣

La comunità ASI esprime il proprio cordoglio per la perdita dello scienziato e dell’amico e formula le più sentite condoglianze alla famiglia e all’ateneo padovano. MORE...

MARTEDÌ 02 AGOSTO 2022

Premi Gal Hassin 2022 ‣

Il riconoscimento a Luca Parmitano, Marcello Fulchignoni e Antonio Presti. L’ASI presente in giuria MORE...

LUNEDÌ 01 AGOSTO 2022

Amalia Ercoli Finzi candidata al premio Curien 2022 ‣

Nella giuria del riconoscimento anche il Presidente dell’ASI MORE...

GIOVEDÌ 28 LUGLIO 2022

Access to Space for All-HyperGES, al via le manifestazioni di interesse ‣

Il programma è realizzato dallo United Nations Office for Outer Space Affairs e dall’ESA MORE...