Dal 2 maggio 2022 in vigore la nuova data policy

21 Aprile 2022

Con l’entrata in vigore della nuova data policy della missione, a partire dal 2 maggio 2022 le organizzazioni che intendano usare PRISMA per alimentare nuovi servizi da erogare commercialmente, potranno inviare richieste di registrazione qualificandosi come utenza di tipo commerciale.

Lo sfruttamento commerciale dei prodotti Derivati PRISMA (prodotti ottenuti da quelli originali attraverso una trasformazione irreversibile) è consentito solo ad utenti che si registrino come un gruppo avente l’Utente Principale afferente ad un’organizzazione con sede operativa in Italia ed attiva nel campo dell’Osservazione della Terra. La composizione del gruppo, eccetto quanto relativo all’Utente Principale, non è soggetta a restrizioni quindi è permessa anche ad utenti di qualunque nazionalità ed afferenza. La fornitura di immagini continuerà ad avvenire senza costi per l’utente, anche nel caso di utilizzo commerciale.

Attraverso questa nuova data policy l'Agenzia Spaziale Italiana intende ampliare il bacino di utenti PRISMA, promuovendo ulteriormente lo sviluppo delle tecnologie di elaborazione dei dati iperspettrali e consentendo alle organizzazioni con un idoneo know-how di realizzare profitti dalla vendita di servizi innovativi basati sui dati PRISMA. La partecipazione allo sfruttamento commerciale dei dati PRISMA anche da parte di organizzazioni non nazionali, contribuirà ad un possibile miglioramento delle capacità industriali italiane.

‣ News

VENERDÌ 20 GENNAIO 2023

Spazio: Urso presiede la riunione del COMINT ‣

Il ministro del Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso ha presieduto la prima riunione del COMINT del nuovo Governo. Due nomine nel CDA ASI
MORE...

MARTEDÌ 17 GENNAIO 2023

Visita dell’Agenzia Spaziale Italiana a Lubiana ‣

La delegazione ASI guidata dal presidente Giorgio Saccoccia incontra le istituzioni e la comunità spaziale slovena
MORE...

MARTEDÌ 10 GENNAIO 2023

Progetto ‘HDMS – High Temperature Superconducting Demonstrator Magnet for Space’: workshop sui risultati e le prospettive future ‣

Il progetto HDMS è stato sottoscritto nell’alveo del Framework Collaboration Agreement siglato tra ASI e CERN MORE...

LUNEDÌ 09 GENNAIO 2023

Porte aperte all’Agenzia Spaziale Italiana – Visite guidate sold out ‣

L'iniziativa prenderà il via dal 17 gennaio 2023 MORE...