Nel corso della riunione è stato fatto il punto sullo stato delle iniziative nel settore

18 Marzo 2022

Il 17 marzo 2022 ha avuto luogo la 16esima seduta del Comitato interministeriale per le politiche relative allo spazio e alla ricerca aerospaziale (COMINT).

La riunione, presieduta dal Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale con delega alle politiche spaziali e aerospaziali, Vittorio Colao, ha visto la partecipazione delle tredici Amministrazioni interessate.

La seduta è stata aperta dall’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) che ha presentato una relazione circa gli impatti della crisi russo-ucraina sul settore, nonché è stato fatto il punto sullo stato delle iniziative spaziali inquadrate nell’ambito della pianificazione pluriennale delle attività dell’ASI nel periodo 2021-2026 e del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Il Ministro Colao ha quindi informato il Comitato sugli esiti del vertice di Tolosa che ha visto lo svolgimento delle riunioni dei consigli ministeriali dell’Unione Europea e dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA).

Nel corso della seduta l’ASI ha presentato inoltre la roadmap che porterà alla definizione del contributo nazionale dell’Italia al Consiglio Ministeriale dell’ESA che si terrà il prossimo novembre e definirà i programmi e la contribuzione finanziaria per il periodo 2023-2025. ASI ha anche illustrato una proposta di attività da sviluppare come contributo della partecipazione italiana al programma di esplorazione spaziale Artemis promosso dalla NASA.

Il Ministro dello Sviluppo Economico, Giancarlo Giorgetti, ha infine fatto il punto sul Piano Nazionale di Space Economy e sono state presentate le risultanze dello User Forum Nazionale quale collettore dei requisiti degli utenti istituzionali nel settore dell’Osservazione della Terra per lo sviluppo dei servizi a favore delle istituzioni nazionali.

Il comunicato sul sito del MITD

‣ News

VENERDÌ 23 SETTEMBRE 2022

LICIACube: ecco le prime immagini scattate da un satellite italiano nello spazio profondo ‣

L’Agenzia Spaziale Italiana e l’azienda Argotec hanno rilasciato le prime foto scattate da LICIACube, unico satellite coinvolto nella missione di difesa planetaria della NASA, Dart. MORE...

LUNEDÌ 12 SETTEMBRE 2022

Missione DART: separazione avvenuta con successo tra la sonda statunitense e il satellite LICIACube dell’Agenzia Spaziale Italiana ‣

Il minisatellite dell’ASI realizzato da Argotec spicca il volo in solitaria in attesa di ritrarre l’impatto della sonda statunitense con l’asteroide Dimorphos previsto nella notte tra il 26 e il 27 settembre MORE...

SABATO 03 SETTEMBRE 2022

Artemis 1, nuovo rinvio ‣

Rimandato di nuovo il volo di prova dello Space Launch System e della capsula Orion MORE...

MARTEDÌ 30 AGOSTO 2022

Pubblicato l’executive summary del report dell’MDT della missione Ice Mapper ‣

ASI, CSA , JAXA e NASA hanno rilasciato l’Executive Summary del Report finale prodotto dell'International Mars Ice Mapper (I-MIM) Measurement Definition Team
MORE...