PRISMA osserva le estese foreste di mangrovie della baia del Bengala

03 Dicembre 2021

Questa immagine, ottenuta da una elaborazione dei dati L2D PRISMA combinando le bande rossa, verde e blu, mostra un’area delle Sundarbans nel dicembre del 2020, durante la stagione secca.

Le Sundarbans sono un’area caratterizzata dalla presenza di numerosi canali e vaste foreste di mangrovie, situata al confine tra Bangladesh e India. Questo complesso ecosistema, collocato sulla baia del Bengala alla foce di affluenti del Gange e del Brahmaputra, ospita specie uniche al mondo, quali la tigre del Bengala, ed è soggetto ad imponenti variazioni idrologiche sia mareali che stagionali.

Le risorse di questa regione sono state fondamentali per le popolazioni locali, che ne hanno tratto materie prime e difesa da catastrofici eventi naturali, ma l’area è esposta al rischio di subsidenza e perdita di biodiversità.

Scarica l’immagine originale full frame.

Data/Information generated by F. Serva and L. Ansalone under an ASI License to Use; Original PRISMA Product - © ASI - (2020)

‣ News

MERCOLEDÌ 19 GENNAIO 2022

Rivelati I meccanismi di scioglimento dei ghiacciai ‣

COSMO-SkyMed misura arretramenti record dei ghiacciai nell’Antartide dell’Ovest. Lo studio, cui ha preso parte anche l'ASI, su Nature Geoscience MORE...

VENERDÌ 14 GENNAIO 2022

Il deserto di sale boliviano dallo spazio ‣

I paesaggi del Salar visti da PRISMA MORE...

VENERDÌ 31 DICEMBRE 2021

PRISMA riprende i ghiacci dell’Antartide ‣

Le riserve di ghiaccio viste dal satellite iperspettrale MORE...

VENERDÌ 24 DICEMBRE 2021

Verso il lancio dei primi due minisatelliti PLATiNO-1 e PLATiNO-2 ‣

Firmati gli accordi per le missioni dell’Agenzia Spaziale Italiana PLATiNO che saranno lanciate dal vettore europeo VEGA MORE...

VENERDÌ 17 DICEMBRE 2021

PRISMA per la stima della torbidità delle acque interne ‣

Il lago Trasimeno visto dal satellite iperspettrale MORE...