PRISMA osserva le estese foreste di mangrovie della baia del Bengala

03 Dicembre 2021

Questa immagine, ottenuta da una elaborazione dei dati L2D PRISMA combinando le bande rossa, verde e blu, mostra un’area delle Sundarbans nel dicembre del 2020, durante la stagione secca.

Le Sundarbans sono un’area caratterizzata dalla presenza di numerosi canali e vaste foreste di mangrovie, situata al confine tra Bangladesh e India. Questo complesso ecosistema, collocato sulla baia del Bengala alla foce di affluenti del Gange e del Brahmaputra, ospita specie uniche al mondo, quali la tigre del Bengala, ed è soggetto ad imponenti variazioni idrologiche sia mareali che stagionali.

Le risorse di questa regione sono state fondamentali per le popolazioni locali, che ne hanno tratto materie prime e difesa da catastrofici eventi naturali, ma l’area è esposta al rischio di subsidenza e perdita di biodiversità.

Scarica l’immagine originale full frame.

Data/Information generated by F. Serva and L. Ansalone under an ASI License to Use; Original PRISMA Product - © ASI - (2020)

‣ News

VENERDÌ 18 NOVEMBRE 2022

PRISMA cattura il Grand Canyon ‣

Il nuovo scatto del satellite iperspettrale ASI MORE...

VENERDÌ 04 NOVEMBRE 2022

La città portuale della Corea del Sud vista da PRISMA ‣

L'immagine acquisita da PRISMA copre l'area urbana di Busan MORE...

MERCOLEDÌ 28 SETTEMBRE 2022

L’Agenzia Spaziale Italiana a Earth Technology Expo 2022 ‣

Si è svolta dal 5 all'8 ottobre la seconda edizione dell’esposizione nazionale delle applicazioni tecnologiche e dell’innovazione nella Fortezza da Basso di Firenze MORE...

VENERDÌ 09 SETTEMBRE 2022

PRISMA per l’estrazione di Mappe di Combustibile ‣

Nuova immagine di PRISMA MORE...