Presso Palazzo Pitti a Firenze, dal 14 dicembre 2021 al 6 marzo 2022

10 Dicembre 2021

Per le celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, il Museo Galileo di Firenze, in collaborazione con le Gallerie degli Uffizi, ha organizzato la mostra "Dall’Inferno all’Empireo: il mondo di Dante tra scienza e poesia", dedicata al rapporto tra il Sommo Poeta e la scienza.

Il contributo dell’Agenzia Spaziale Italiana ha l’obiettivo di far scoprire al pubblico quanto i mondi immaginati da Dante siano oggi divenuti importanti oggetti di studio ed esplorazione. Dante viaggiava nel cosmo con la fantasia, la poesia e le conoscenze scientifiche del tempo. Oggi questo viaggio continua grazie alle missioni spaziali che esplorano il Sistema Solare, mostrando l’Universo che ci circonda e di cui siamo parte.

In molte di queste missioni l’Italia gioca un ruolo importante, grazie alla partecipazione dell’ASI. I loro 'occhi' ci permettono di osservare i corpi celesti 'visitati' da Dante con un dettaglio mai visto prima. Possiamo quindi viaggiare con le navicelle spaziali visitando alcuni dei protagonisti del Sistema Solare, e chiederci: c’è vita oltre la Terra?

La mostra, nata da una collaborazione con il Museo Galileo, trova le sue radici nelle attività dell’ASI che mirano a sviluppare una comunicazione congiunta con istituzioni museali sia scientifiche che storico-artistiche. Tali progetto hanno il fine di promuovere e inserire le attività spaziali in un contesto multidisciplinare accessibile al grande pubblico e di stimolare l'interesse dei giovani verso le materie STE(A)M (dall’inglese Science, Technology, Engineering,  Arts,  Mathematics).

Il gruppo di lavoro che ha selezionato la tematica relativa a questa celebrazione di Dante include: Museo Galileo (Firenze), Museo della Scienza e della Tecnologia 'Leonardo da Vinci' (Milano), MUSE-Museo delle Scienze (Trento), Città della Scienza (Napoli) e Infini.to-Planetario di Torino.

Nella collaborazione con le suddette istituzioni museali, con il supporto dell’ASI sono stati prodotti dei contenuti per il grande pubblico: nello specifico, è stata realizzata dal Museo Galileo una serie di pannelli (esposti presso la sezione didattica del museo stesso) ed è stato sviluppato da Infini.to il videoclip ‘Dante e l’Universo’ (parte integrante della mostra a Palazzo Pitti).

La mostra sarà aperta al pubblico presso Palazzo Pitti dal 14 dicembre al 6 marzo 2022. Giorni apertura: dal martedì alla domenica, dalle 13.30 alle 18.30. Informazioni e biglietti: sito ufficiale delle Gallerie degli Uffizi - 055 / 294883

Il trailer della mostra

‣ News

GIOVEDÌ 14 MARZO 2024

Manifestazioni di interesse per gli organi delle società partecipate da ASI ‣

La scadenza per i tre avvisi è il 25 marzo 2024 MORE...

LUNEDÌ 11 MARZO 2024

I4DP_SCIENCE, il progetto LCZ-ODC avvia le attività di formazione con gli utenti ‣

Il progetto afferisce alla prima call for ideas "Città Sostenibili" del programma ASI "I4DP_SCIENCE" MORE...

GIOVEDÌ 29 FEBBRAIO 2024

Call for proposals – Development of Innovative optical commercial sensors ‣

La call è gestita dall'Agenzia Spaziale Italiana per conto del partenariato EU SST. Scadenza: 25 marzo 2024 MORE...