Presso Palazzo Pitti a Firenze, dal 14 dicembre 2021 al 6 marzo 2022

10 Dicembre 2021

Per le celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, il Museo Galileo di Firenze, in collaborazione con le Gallerie degli Uffizi, ha organizzato la mostra "Dall’Inferno all’Empireo: il mondo di Dante tra scienza e poesia", dedicata al rapporto tra il Sommo Poeta e la scienza.

Il contributo dell’Agenzia Spaziale Italiana ha l’obiettivo di far scoprire al pubblico quanto i mondi immaginati da Dante siano oggi divenuti importanti oggetti di studio ed esplorazione. Dante viaggiava nel cosmo con la fantasia, la poesia e le conoscenze scientifiche del tempo. Oggi questo viaggio continua grazie alle missioni spaziali che esplorano il Sistema Solare, mostrando l’Universo che ci circonda e di cui siamo parte.

In molte di queste missioni l’Italia gioca un ruolo importante, grazie alla partecipazione dell’ASI. I loro 'occhi' ci permettono di osservare i corpi celesti 'visitati' da Dante con un dettaglio mai visto prima. Possiamo quindi viaggiare con le navicelle spaziali visitando alcuni dei protagonisti del Sistema Solare, e chiederci: c’è vita oltre la Terra?

La mostra, nata da una collaborazione con il Museo Galileo, trova le sue radici nelle attività dell’ASI che mirano a sviluppare una comunicazione congiunta con istituzioni museali sia scientifiche che storico-artistiche. Tali progetto hanno il fine di promuovere e inserire le attività spaziali in un contesto multidisciplinare accessibile al grande pubblico e di stimolare l'interesse dei giovani verso le materie STE(A)M (dall’inglese Science, Technology, Engineering,  Arts,  Mathematics).

Il gruppo di lavoro che ha selezionato la tematica relativa a questa celebrazione di Dante include: Museo Galileo (Firenze), Museo della Scienza e della Tecnologia 'Leonardo da Vinci' (Milano), MUSE-Museo delle Scienze (Trento), Città della Scienza (Napoli) e Infini.to-Planetario di Torino.

Nella collaborazione con le suddette istituzioni museali, con il supporto dell’ASI sono stati prodotti dei contenuti per il grande pubblico: nello specifico, è stata realizzata dal Museo Galileo una serie di pannelli (esposti presso la sezione didattica del museo stesso) ed è stato sviluppato da Infini.to il videoclip ‘Dante e l’Universo’ (parte integrante della mostra a Palazzo Pitti).

La mostra sarà aperta al pubblico presso Palazzo Pitti dal 14 dicembre al 6 marzo 2022. Giorni apertura: dal martedì alla domenica, dalle 13.30 alle 18.30. Informazioni e biglietti: sito ufficiale delle Gallerie degli Uffizi - 055 / 294883

Il trailer della mostra

‣ News

MERCOLEDÌ 23 NOVEMBRE 2022

La sede ASI apre le porte in occasione della Giornata Nazionale dello Spazio ‣

In occasione della 2° Giornata Nazionale dello Spazio, il prossimo 16 dicembre, l’Agenzia Spaziale Italiana apre le porte della sede per i ragazzi delle scuole medie inferiori e superiori.

MORE...

MERCOLEDÌ 23 NOVEMBRE 2022

Exploring Moon To Mars ‣

Si apre il prossimo 5 dicembre la mostra dedicata alla Luna e a Marte che l’Agenzia Spaziale Italiana inaugurerà, con il patrocinio del Comune di Roma, nell’ambito delle attività e degli eventi legati al 16 dicembre, la Seconda Giornata Nazionale dello Spazio, giorno in cui la mostra avrà fine. MORE...

MARTEDÌ 22 NOVEMBRE 2022

Ministeriale Esa: Urso, intesa con Francia e Germania sul futuro dei lanciatori europei ‣

Il Ministro: così costruiamo l'autonomia strategica europea MORE...

SABATO 19 NOVEMBRE 2022

Artemis 1, ArgoMoon: ecco le prime immagini mozzafiato della Terra e della Luna ‣

Eccole, le prime, straordinarie immagini scattate da ArgoMoon, satellite dell'Agenzia Spaziale Italiana, sviluppato e gestito da Argotec, a bordo della missione Artemis 1 della Nasa, decollata dal Kennedy Space Center della Nasa il 16 novembre 2022 alle 7:47 italiane. MORE...