Il 24 novembre dalle ore 06:45 l'evento per assistere via streaming al lancio

15 Novembre 2021

Il microsatellite LICIACube si appresta a decollare insieme a DART della NASA dal sito californiano di Vandenberg. Il suo compito sarà quello di realizzare un vero servizio fotografico sull’impatto della sonda statunitense con un asteroide. Riusciremo a deviare la rotta del più piccolo degli asteroidi del sistema binario Didymos?
Appuntamento tra un anno!

Alba dedicata al lancio della missione DART e del microsatellite italiano LICIACube. L’Agenzia Spaziale Italiana è lieta di invitarti all’evento dedicato alla prima missione nazionale nello spazio profondo, con obiettivi e tappe di un programma che per la prima volta sarà rivolto alla difesa planetaria attiva e quindi alla verifica di una strategia difensiva dai potenziali pericoli che possono arrivare dallo spazio. Tutto questo e altro ancora ti sarà raccontato dalla sede dell’ASI e in contemporanea dal centro di controllo di missione Argotec di Torino, insieme al team scientifico LiciaCube, tutto italiano, che è coordinato dall'Istituto Nazionale di Astofisica (INAF).

Madrina e moderatrice dell’incontro la conduttrice Licia Colò. Presenti anche il presidente dell'ASI, Giorgio Saccoccia, l’astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea Luca Parmitano e il famoso disegnatore Leo Ortolani.

Segui la diretta del lancio su AsiTv

Scopri di più sulla missione LICIACube guardando il video di approfondimento

‣ News

MERCOLEDÌ 05 GIUGNO 2024

Oberth, il visionario della missilistica tedesca ‣

La quinta puntata della terza stagione del podcast dell'ASI è dedicata alla figura di Hermann Oberth MORE...

LUNEDÌ 27 MAGGIO 2024

Venere, un pianeta ancora attivo ‣

Analisi recenti dei dati radar della missione Magellan della NASA evidenziano vulcanismo ancora in corso sul pianeta. La scoperta, fatta da tre ricercatori italiani, realizzata grazie ai finanziamenti dell’Agenzia Spaziale Italiana MORE...

GIOVEDÌ 23 MAGGIO 2024

Galassie stelle e ammassi, ecco le nuove spettacolari immagini di Euclid ‣

Cinque nuove spettacolari immagini del telescopio spaziale europeo Euclid rivelano molti nuovi dettagli sulle strutture e le dinamiche del nostro universo MORE...

GIOVEDÌ 23 MAGGIO 2024

L’ASI ospita la riunione finale del progetto CAESAR per il centro dati di space weather ASPIS ‣

Nell’ambito del programma ASPIS (ASI Space Weather InfraStructure) MORE...

MERCOLEDÌ 22 MAGGIO 2024

Studiare le onde magnetiche nel Sole per migliorare le previsioni sulla propagazione del vento solare ‣

Lo studio condotto da ricercatori ASI e INAF è stato pubblicato sulla rivista Physical Review Letters MORE...