Il 24 novembre dalle ore 06:45 l'evento per assistere via streaming al lancio

15 Novembre 2021

Il microsatellite LICIACube si appresta a decollare insieme a DART della NASA dal sito californiano di Vandenberg. Il suo compito sarà quello di realizzare un vero servizio fotografico sull’impatto della sonda statunitense con un asteroide. Riusciremo a deviare la rotta del più piccolo degli asteroidi del sistema binario Didymos?
Appuntamento tra un anno!

Alba dedicata al lancio della missione DART e del microsatellite italiano LICIACube. L’Agenzia Spaziale Italiana è lieta di invitarti all’evento dedicato alla prima missione nazionale nello spazio profondo, con obiettivi e tappe di un programma che per la prima volta sarà rivolto alla difesa planetaria attiva e quindi alla verifica di una strategia difensiva dai potenziali pericoli che possono arrivare dallo spazio. Tutto questo e altro ancora ti sarà raccontato dalla sede dell’ASI e in contemporanea dal centro di controllo di missione Argotec di Torino, insieme al team scientifico LiciaCube, tutto italiano, che è coordinato dall'Istituto Nazionale di Astofisica (INAF).

Madrina e moderatrice dell’incontro la conduttrice Licia Colò. Presenti anche il presidente dell'ASI, Giorgio Saccoccia, l’astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea Luca Parmitano e il famoso disegnatore Leo Ortolani.

Segui la diretta del lancio su AsiTv

Scopri di più sulla missione LICIACube guardando il video di approfondimento

‣ News

MERCOLEDÌ 30 OTTOBRE 2024

La radionavigazione via satellite prende il largo in Italia ‣

Il programma della navigazione si articola su cinque contratti MORE...

MARTEDÌ 29 OTTOBRE 2024

Missione JUICE, il radar RIME osserva la Luna e ascolta la Terra ‣

Lanciata il 14 aprile 2023, la sonda JUICE (Jupiter Icy Moons Explorer) dell'ESA effettuerà osservazioni dettagliate di Giove e di tre delle sue lune - Ganimede, Callisto ed Europa - con una serie di strumenti all'avanguardia MORE...

LUNEDÌ 28 OTTOBRE 2024

Destinazione spazio dalla Terra alla Luna: online il nuovo numero di Spazio 2050 ‣

Il futuro dell'esplorazione spaziale umana nella rivista dell'ASI sfogliabile online MORE...

MERCOLEDÌ 23 OTTOBRE 2024

Galileo Galilei, il genio che svelò i segreti del cielo ‣

La seconda puntata della quarta stagione di Su la Testa è dedicata al padre del metodo scientifico MORE...

MERCOLEDÌ 16 OTTOBRE 2024

IRIDE, gli ultimi sviluppi sulla costellazione italiana di satelliti per l’Osservazione della Terra ‣

Questa settimana, durante il 75° Congresso Astronautico Internazionale (IAC) in corso a Milano, l'ESA ha firmato l'estensione dei contratti con Argotec e Thales Alenia Space Italia (TASI) per la produzione del secondo lotto di satelliti IRIDE - una costellazione di satelliti destinati all’Osservazione della Terra progettata per monitorare i cambiamenti ambientali e supportare i servizi critici in Italia, la quale verrà attivata in futuro. MORE...