L'immagine è stata acquisita il 24 novembre 2020

10 Settembre 2021

L’immagine del Delta del fiume Po è stata acquisita il 24 novembre 2020 dal sensore PRISMA (PRecursore IperSpettrale della Missione Applicativa). Il Po è il fiume italiano più lungo e, dopo aver attraversato la Pianura Padana (una delle zone più urbanizzate e produttive in Europa), sfocia nel Mare Adriatico. Come si può osservare dall’immagine a colori naturali, il Delta del Po è composto da diversi rami fluviali, aree emerse naturali e coltivate, zone umide e lagune costiere. Nell’area marino-costiera sono presenti acque con caratteristiche diverse: lungo la costa le acque più chiare sono dovute ai sedimenti risospesi dall’azione del vento e trasportati dalla corrente lungocosta; al largo si osservano acque blu, tipicamente marine, con delle macchie di colore interessate da fioriture algali.

L'immagine è stata elaborata nell’ambito del progetto ASI “Sviluppo di Prodotti Iperspettrali Prototipali Evoluti” il cui obiettivo principale è la prototipizzazione di una serie di prodotti a valore aggiunto di livello L3/L4 derivati dal processamento dei dati iperspettrali. Tra i prototipi in via di sviluppo vi è il prodotto Water Quality che ha mira ad analizzare i seguenti parametri: Fitoplancton, Particolato in sospensione, Substrato del fondale.

Data/Information generated by Federica Braga – Consiglio Nazionale delle Ricerche-Istituto di Scienze Marine (CNR-ISMAR), Mariano Bresciani and Claudia Giardino – Consiglio Nazionale delle Ricerche-Istituto per il Rilevamento Elettromagnetico dell’Ambiente-(CNR-IREA), under an ASI License to Use; Original PRISMA Product - © ASI – (2021)

Immagine

‣ News

MARTEDÌ 09 APRILE 2024

La tecnologia radar: così lontana, così vicina ‣

A trent’anni dalla prima missione SRL (Shuttle RadarLab) -1, ripercorriamo le fasi storiche di una grande impresa italiana  il cui esito ha consolidato la leadership  sulla tecnologia SAR MORE...

MARTEDÌ 13 FEBBRAIO 2024

Ottima partecipazione alla prima Training Staff School di FIT-FORUM svolta a Bologna ‣

La scuola è stata organizzata nell’ambito del progetto avviato dall’Unità Osservazione della Terra di ASI MORE...

VENERDÌ 09 FEBBRAIO 2024

Le immagini COSMO-SkyMed per le attività di monitoraggio vulcanico delle Hawaii ‣

Raggiunto un importante risultato dell'elaborazione interferometrica dei dati COSMO-SkyMed MORE...

GIOVEDÌ 25 GENNAIO 2024

Raggiunto un nuovo traguardo per la collaborazione Limadou ‣

Arrivati in Cina gli strumenti HEPD-02 e EFD-02 realizzati in Italia MORE...

LUNEDÌ 08 GENNAIO 2024

Safe Bridge: Servizi di Monitoraggio con Tecniche Satellitari per Ponti Sicuri ‣

Progetto attivato nell'ambito del primo bando tematico I4DP_MARKET MORE...