L'immagine è stata acquisita il 24 novembre 2020

10 Settembre 2021

L’immagine del Delta del fiume Po è stata acquisita il 24 novembre 2020 dal sensore PRISMA (PRecursore IperSpettrale della Missione Applicativa). Il Po è il fiume italiano più lungo e, dopo aver attraversato la Pianura Padana (una delle zone più urbanizzate e produttive in Europa), sfocia nel Mare Adriatico. Come si può osservare dall’immagine a colori naturali, il Delta del Po è composto da diversi rami fluviali, aree emerse naturali e coltivate, zone umide e lagune costiere. Nell’area marino-costiera sono presenti acque con caratteristiche diverse: lungo la costa le acque più chiare sono dovute ai sedimenti risospesi dall’azione del vento e trasportati dalla corrente lungocosta; al largo si osservano acque blu, tipicamente marine, con delle macchie di colore interessate da fioriture algali.

L'immagine è stata elaborata nell’ambito del progetto ASI “Sviluppo di Prodotti Iperspettrali Prototipali Evoluti” il cui obiettivo principale è la prototipizzazione di una serie di prodotti a valore aggiunto di livello L3/L4 derivati dal processamento dei dati iperspettrali. Tra i prototipi in via di sviluppo vi è il prodotto Water Quality che ha mira ad analizzare i seguenti parametri: Fitoplancton, Particolato in sospensione, Substrato del fondale.

Data/Information generated by Federica Braga – Consiglio Nazionale delle Ricerche-Istituto di Scienze Marine (CNR-ISMAR), Mariano Bresciani and Claudia Giardino – Consiglio Nazionale delle Ricerche-Istituto per il Rilevamento Elettromagnetico dell’Ambiente-(CNR-IREA), under an ASI License to Use; Original PRISMA Product - © ASI – (2021)

Immagine

‣ News

MARTEDÌ 13 FEBBRAIO 2024

Ottima partecipazione alla prima Training Staff School di FIT-FORUM svolta a Bologna ‣

La scuola è stata organizzata nell’ambito del progetto avviato dall’Unità Osservazione della Terra di ASI MORE...

VENERDÌ 09 FEBBRAIO 2024

Le immagini COSMO-SkyMed per le attività di monitoraggio vulcanico delle Hawaii ‣

Raggiunto un importante risultato dell'elaborazione interferometrica dei dati COSMO-SkyMed MORE...

GIOVEDÌ 25 GENNAIO 2024

Raggiunto un nuovo traguardo per la collaborazione Limadou ‣

Arrivati in Cina gli strumenti HEPD-02 e EFD-02 realizzati in Italia MORE...

LUNEDÌ 08 GENNAIO 2024

Safe Bridge: Servizi di Monitoraggio con Tecniche Satellitari per Ponti Sicuri ‣

Progetto attivato nell'ambito del primo bando tematico I4DP_MARKET MORE...

VENERDÌ 22 DICEMBRE 2023

PRISMA e le osservazioni dei vulcani ‣

Il vulcano Ebeko MORE...