L’evento celebrativo «Università e ‘Spazio’. Acqua, Aria e Terra» verrà trasmesso in streaming venerdì 21 maggio dalle ore 9.30

20 Maggio 2021

L’Agenzia Spaziale Italiana partecipa alle celebrazioni dei 400 anni dell’Università degli Studi di Cagliari il prossimo venerdì 21 maggio.

Per tale ricorrenza, la Facoltà di Ingegneria e Architettura ha organizzato l’evento «Università e ‘Spazio’. Acqua, Aria e Terra», con l’obiettivo di mettere in evidenza il rapporto tra la dimensione architettonica e tecnologica, al tempo stesso, promuovere una concezione di spazio in un’accezione più ampia oltre a quella terrestre.

Il Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana, Giorgio Saccoccia, interverrà con un videomessaggio durante la prima sessione, dal titolo “Volare sopra le nuvole”, del seminario previsto per venerdì 21 dalle ore 9.30.
In rappresentanza dell’Agenzia, nella stessa sessione sarà collegato l’astronauta e Consigliere di Amministrazione ASI, Ing. Maurizio Cheli, che dialogherà con Massimo Vanzi (DIEE, UniCa).

Il seminario di studi verrà aperto dai saluti del Rettore Francesco Mola, dei precedenti rettori Maria Del Zompo, Giovanni Melis e Pasquale Mistretta, di Giacomo Cao (direttore del Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Chimica e dei Materiali), di Giorgio Massacci (direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura) e di Fabrizio Pilo (direttore del Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica).

L'evento sarà introdotto da Corrado Zoppi (Presidente della Facoltà di Ingegneria e Architettura) e da Francesco Ginesu (coordinatore del Comitato scientifico per l'organizzazione degli eventi relativi ai 400 anni della facoltà).

La seconda sessione dal titolo "Tempo, Uomini, Paesaggio" sarà, invece, animata da Giovanni Battista Cocco (DICAAR, UniCa) e João Ferreira Nunes (Architetto paesaggista - PROAP Lisboa Portugal).

L'ultima parte dell'iniziativa, la sessione "La ricerca sui contesti", vedrà come protagonisti Giuseppina Vacca (DICAAR, UniCa) e Horacio Carabelli (Co-design coordinator Luna Rossa Prada Pirelli Team).

L'evento si svolgerà in streaming sulla piattaforma Teams e sarà trasmesso sui canali social di UniCa.

Nella stessa giornata celebrativa sarà, inoltre, inaugurata la mostra omonima, «Università e ‘Spazio’. Acqua, Aria e Terra» visitabile dal 21 maggio al 4 giugno, dalle ore 9.000 alle ore 13.00 presso due sedi distinte, l’Aula Magna “Mario Carta” e l’Aula della Scherma dell’Università degli Studi di Cagliari.

‣ News

MERCOLEDÌ 23 NOVEMBRE 2022

La sede ASI apre le porte in occasione della Giornata Nazionale dello Spazio ‣

In occasione della 2° Giornata Nazionale dello Spazio, il prossimo 16 dicembre, l’Agenzia Spaziale Italiana apre le porte della sede per i ragazzi delle scuole medie inferiori e superiori.

MORE...

MERCOLEDÌ 23 NOVEMBRE 2022

Exploring Moon To Mars ‣

Si apre il prossimo 5 dicembre la mostra dedicata alla Luna e a Marte che l’Agenzia Spaziale Italiana inaugurerà, con il patrocinio del Comune di Roma, nell’ambito delle attività e degli eventi legati al 16 dicembre, la Seconda Giornata Nazionale dello Spazio, giorno in cui la mostra avrà fine. MORE...

MARTEDÌ 22 NOVEMBRE 2022

Ministeriale Esa: Urso, intesa con Francia e Germania sul futuro dei lanciatori europei ‣

Il Ministro: così costruiamo l'autonomia strategica europea MORE...

SABATO 19 NOVEMBRE 2022

Artemis 1, ArgoMoon: ecco le prime immagini mozzafiato della Terra e della Luna ‣

Eccole, le prime, straordinarie immagini scattate da ArgoMoon, satellite dell'Agenzia Spaziale Italiana, sviluppato e gestito da Argotec, a bordo della missione Artemis 1 della Nasa, decollata dal Kennedy Space Center della Nasa il 16 novembre 2022 alle 7:47 italiane. MORE...