L’evento celebrativo «Università e ‘Spazio’. Acqua, Aria e Terra» verrà trasmesso in streaming venerdì 21 maggio dalle ore 9.30

20 Maggio 2021

L’Agenzia Spaziale Italiana partecipa alle celebrazioni dei 400 anni dell’Università degli Studi di Cagliari il prossimo venerdì 21 maggio.

Per tale ricorrenza, la Facoltà di Ingegneria e Architettura ha organizzato l’evento «Università e ‘Spazio’. Acqua, Aria e Terra», con l’obiettivo di mettere in evidenza il rapporto tra la dimensione architettonica e tecnologica, al tempo stesso, promuovere una concezione di spazio in un’accezione più ampia oltre a quella terrestre.

Il Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana, Giorgio Saccoccia, interverrà con un videomessaggio durante la prima sessione, dal titolo “Volare sopra le nuvole”, del seminario previsto per venerdì 21 dalle ore 9.30.
In rappresentanza dell’Agenzia, nella stessa sessione sarà collegato l’astronauta e Consigliere di Amministrazione ASI, Ing. Maurizio Cheli, che dialogherà con Massimo Vanzi (DIEE, UniCa).

Il seminario di studi verrà aperto dai saluti del Rettore Francesco Mola, dei precedenti rettori Maria Del Zompo, Giovanni Melis e Pasquale Mistretta, di Giacomo Cao (direttore del Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Chimica e dei Materiali), di Giorgio Massacci (direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura) e di Fabrizio Pilo (direttore del Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica).

L'evento sarà introdotto da Corrado Zoppi (Presidente della Facoltà di Ingegneria e Architettura) e da Francesco Ginesu (coordinatore del Comitato scientifico per l'organizzazione degli eventi relativi ai 400 anni della facoltà).

La seconda sessione dal titolo "Tempo, Uomini, Paesaggio" sarà, invece, animata da Giovanni Battista Cocco (DICAAR, UniCa) e João Ferreira Nunes (Architetto paesaggista - PROAP Lisboa Portugal).

L'ultima parte dell'iniziativa, la sessione "La ricerca sui contesti", vedrà come protagonisti Giuseppina Vacca (DICAAR, UniCa) e Horacio Carabelli (Co-design coordinator Luna Rossa Prada Pirelli Team).

L'evento si svolgerà in streaming sulla piattaforma Teams e sarà trasmesso sui canali social di UniCa.

Nella stessa giornata celebrativa sarà, inoltre, inaugurata la mostra omonima, «Università e ‘Spazio’. Acqua, Aria e Terra» visitabile dal 21 maggio al 4 giugno, dalle ore 9.000 alle ore 13.00 presso due sedi distinte, l’Aula Magna “Mario Carta” e l’Aula della Scherma dell’Università degli Studi di Cagliari.

‣ Ultime Notizie

GIOVEDÌ 17 LUGLIO 2025

Spazio: incontro Urso-Baptiste su partnership Italia-Francia ‣

Si rafforza la cooperazione tra i due Paesi in vista della Ministeriale ESA di Brema MORE...

GIOVEDÌ 10 LUGLIO 2025

Moon Rice: alla ricerca di una pianta super nana per i futuri coloni lunari ‣

Marta Del Bianco, biologa vegetale dell’Agenzia Spaziale Italiana, partecipa alla Conferenza Annuale della Society for Experimental Biology  per presentare il progetto collaborativo Moon-Rice MORE...

GIOVEDÌ 10 LUGLIO 2025

Valente, presidente ASI: da oggi l’Italia ha un proprio fornitore di servizi di lancio ‣

Gli esiti della riunione del Consiglio dell’ESA MORE...

MERCOLEDÌ 09 LUGLIO 2025

L’Agenzia Spaziale Italiana celebra i 50 anni dell’ESA ‣

L’evento si è svolto presso la sede dell’ASI. MORE...

MERCOLEDÌ 02 LUGLIO 2025

Firmata la convenzione tra l’Agenzia Spaziale italiana e il Comune di Selargius per la nuova sede ASI in Sardegna ‣

Il documento è stato sottoscritto dal  direttore generale dell'ASI, Luca Vincenzo Maria Salamone MORE...