Il Piano riguarda il periodo 2021 - 2023

09 Aprile 2021

Il Consiglio di Amministrazione dell’ASI , nella seduta del 10 marzo 2021, ha approvato il Piano Triennale delle Attività 2021-2023, consultabile al seguente link.

In esso sono delineate le attività previste nel triennio di riferimento, contestualizzate nello scenario nazionale ed internazionale, e le risorse di fabbisogno di personale e finanziarie per implementarle.

Il documento è strutturato in 3 sezioni: la prima dedicata alle strategie e all’inquadramento delle politiche industriali per il Paese, a cui segue una descrizione delle attività che verranno attuate per realizzare le priorità strategico-politiche nel breve-medio termine definite dal documento “Indirizzi del Governo in materia spaziale e aerospaziale”, articolate secondo gli otto settori programmatici ed i cinque settori abilitanti.

La seconda sezione è dedicata al miglioramento organizzativo, che nel 2020 ha visto il varo della nuova organizzazione dell’Agenzia, orientata ad una razionalizzazione ed ammodernamento delle sue funzioni, supportata anche da azioni che consentiranno un aumento significativo dell’organico.

La terza sezione, infine, presenta un quadro riassuntivo della situazione finanziaria dell’Agenzia, con evidenza delle necessità correlate all’implementazione del piano proposto nei i settori programmatici e abilitanti.

‣ News

MARTEDÌ 26 OTTOBRE 2021

Italia e Lussemburgo unite nella cooperazione spaziale ‣

L’Agenzia spaziale italiana (ASI) e l’Agenzia Spaziale del Lussemburgo (LSA) hanno firmato oggi un Memorandum of Understanding che servirà a rafforzare in modo significativo la cooperazione tra il Granducato del Lussemburgo e l’Italia nel campo dello spazio MORE...

VENERDÌ 22 OTTOBRE 2021

Aspettando lo IAC 2021 a Dubai ‣

Dal 25 al 29 ottobre Dubai ospiterà la 72esima edizione dell’International Astronautical Congress MORE...

GIOVEDÌ 21 OTTOBRE 2021

Simonetta Cheli nuova Direttrice dei Programmi di Osservazione della Terra dell’ESRIN di ESA ‣

La nomina di Cheli alla Direzione dell'ESRIN di ESA è giunta oggi in occasione del 300° Consiglio dell’Agenzia europea MORE...

MERCOLEDÌ 20 OTTOBRE 2021

Galileo e Copernicus Masters: grande successo per la competizione italiana ‣

L'iniziativa ha avuto un ampio seguito. Il prossimo 14 dicembre il gran finale MORE...

MARTEDÌ 19 OTTOBRE 2021

Corte dei Conti, ASI migliora la gestione finanziaria ‣

La Relazione al Parlamento sulla gestione finanziaria dell'ASI è stata approvata dalla Sezione del controllo sugli enti della Corte dei conti MORE...