Il Piano riguarda il periodo 2021 - 2023

09 Aprile 2021

Il Consiglio di Amministrazione dell’ASI , nella seduta del 10 marzo 2021, ha approvato il Piano Triennale delle Attività 2021-2023, consultabile al seguente link.

In esso sono delineate le attività previste nel triennio di riferimento, contestualizzate nello scenario nazionale ed internazionale, e le risorse di fabbisogno di personale e finanziarie per implementarle.

Il documento è strutturato in 3 sezioni: la prima dedicata alle strategie e all’inquadramento delle politiche industriali per il Paese, a cui segue una descrizione delle attività che verranno attuate per realizzare le priorità strategico-politiche nel breve-medio termine definite dal documento “Indirizzi del Governo in materia spaziale e aerospaziale”, articolate secondo gli otto settori programmatici ed i cinque settori abilitanti.

La seconda sezione è dedicata al miglioramento organizzativo, che nel 2020 ha visto il varo della nuova organizzazione dell’Agenzia, orientata ad una razionalizzazione ed ammodernamento delle sue funzioni, supportata anche da azioni che consentiranno un aumento significativo dell’organico.

La terza sezione, infine, presenta un quadro riassuntivo della situazione finanziaria dell’Agenzia, con evidenza delle necessità correlate all’implementazione del piano proposto nei i settori programmatici e abilitanti.

‣ News

SABATO 03 DICEMBRE 2022

IRIDE: firmati i primi contratti ‣

IRIDE, uno tra i più importanti programmi spaziali satellitari europei di Osservazione della Terra – sarà realizzata in Italia su iniziativa del Governo grazie alle risorse del PNRR e sarà completata entro il 2026 sotto la gestione dell'Agenzia Spaziale Europea con il supporto dell'Agenzia Spaziale Italiana MORE...

GIOVEDÌ 01 DICEMBRE 2022

ESA post-CM22: Giornata informativa in ASI degli stakeholder italiani ‣

Evento ibrido, martedì 6 dicembre 2022 - Dalle 9:00 alle 11:00 MORE...

MERCOLEDÌ 23 NOVEMBRE 2022

La sede ASI apre le porte in occasione della Giornata Nazionale dello Spazio ‣

E' sold out la 2° Giornata Nazionale dello Spazio, in Agenzia Spaziale Italiana. Ma è ancora disponibile la visita alla mostra Exploring Moon To Mars

MORE...

MERCOLEDÌ 23 NOVEMBRE 2022

Exploring Moon To Mars ‣

Si apre il prossimo 5 dicembre la mostra dedicata alla Luna e a Marte che l’Agenzia Spaziale Italiana inaugurerà, con il patrocinio del Comune di Roma, nell’ambito delle attività e degli eventi legati al 16 dicembre, la Seconda Giornata Nazionale dello Spazio, giorno in cui la mostra avrà fine. MORE...

MARTEDÌ 22 NOVEMBRE 2022

Ministeriale Esa: Urso, intesa con Francia e Germania sul futuro dei lanciatori europei ‣

Il Ministro: così costruiamo l'autonomia strategica europea MORE...