ENTRUSTED è un progetto di ricerca finanziato dall’Unione Europea nel programma Horizon 2020 coordinato dalla European GNSS Agency

19 Aprile 2021

ENTRUSTED (European Networking for satellite Telecommunication Roadmap for the governmental Users requiring Secure, inTeroperable, innovativE and standardiseD services) è un progetto di ricerca finanziato dall’Unione Europea nel programma Horizon 2020, coordinato dalla European GNSS Agency (GSA). Il progetto ha l’obiettivo di fornire la prospettiva degli utenti nello sviluppo del programma EU GOVSATCOM, attraverso la cooperazione tra gli Stati Membri e le Agenzie dell’Unione Europea. ENTRUSTED fornirà un set di requisiti prioritari per i servizi ed i sistemi SATCOM sicuri, dedicati agli utenti istituzionali; inoltre, nell’ambito di ENTRUSTED verrà svolta un’analisi delle tecnologie esistenti e future, al fine di identificare una roadmap di ricerca e innovazione nel settore delle telecomunicazioni satellitari sicure.

Nell’ambito del progetto ENTRUSTED, gli Stati Membri europei e le agenzie dell’Unione Europea stanno svolgendo una consultazione con gli utenti europei, volta ad identificare le necessità degli utenti ed i casi d’uso per i servizi del futuro programma europeo GOVSATCOM. L’indagine è rivolta agli utenti governativi ed istituzionali, che spesso si trovano a dover gestire missioni, infrastrutture ed operazioni critiche per gli aspetti di sicurezza. L’indagine, coordinata dall’EU Satellite Centre (SatCen), servirà per effettuare una valutazione delle necessità attuali e future degli utenti EU GOVSATCOM, così come una valutazione delle loro capacità attuali nell’utilizzo dei sistemi SATCOM esistenti. Le informazioni raccolte saranno utilizzate per derivare un set di requisiti prioritari che saranno considerati come elemento base nei futuri regolamenti per l’implementazione del GOVSATCOM europeo. Le informazioni saranno raccolte tra aprile e giugno.

L'Agenzia Spaziale Italiana partecipa al consorzio ENTRUSTED contribuendo alle attività di raccolta ed analisi dei requisiti utente per i servizi di comunicazioni satellitari sicure, e alle attività di analisi delle tecnologie esistenti e future. Nel corso del progetto saranno svolte anche delle attività dimostrative delle capacità SATCOM, nelle quali ASI renderà disponibili le proprie infrastrutture satellitari. Per l’attività di consultazione, ASI rappresenta il punto di contatto nazionale per la raccolta ed analisi dei requisiti, che sarà realizzata attraverso la compilazione di un questionario.

Se sei un utente istituzionale nazionale e vuoi partecipare alla consultazione ENTRUSTED, visita il sito Entrusted  e contatta entrusted@asi.it per avere informazioni e per inviare il tuo questionario.

La press release del progetto

‣ News

MARTEDÌ 23 APRILE 2024

Un ponte tra Europa e Africa: siglato un Mou tra le agenzie di Italia ed Egitto ‣

Siglato oggi al Cairo un Memorandum of Understanding tra l’Agenzia Spaziale Italiana e l’Agenzia Spaziale Egiziana MORE...

LUNEDÌ 22 APRILE 2024

PRISMA per la Giornata della Terra 2024 – 22 aprile ‣

L’isola dell’Estremo Oriente vista da PRISMA

MORE...

LUNEDÌ 22 APRILE 2024

COSMO-SkyMed celebra la Giornata della Terra 2024 ‣

La salute dei ghiacciai in un’immagine acquisita dalla costellazione satellitare, sviluppata dall’ASI in collaborazione con il Ministero della Difesa

MORE...

LUNEDÌ 15 APRILE 2024

L’ASI ha preso parte al III Meeting dei Paesi Membri dell’IILA ‣

L'ASI presente al terzo incontro dell’Organizzazione internazionale italo-latina americana MORE...

VENERDÌ 12 APRILE 2024

Presentazioni 1° webinar “Uno spazio responsabile per la sostenibilità” ‣

ASI - Agenzia Spaziale Italiana

Disponibili le presentazioni tenute dai relatori durante il 1° webinar "Uno spazio responsabile per la sostenibilità", svoltosi il 5 aprile 2024.