La competizione è organizzata dal CTNA  in collaborazione con ASI, con aziende del settore spaziale e partner istituzionali. La scadenza è fissata al 15 maggio 2021

05 Marzo 2021

Il Cluster Tecnologico Nazionale Aerospazio (CTNA) lancia il concorso "Space Dream", rivolto agli studenti della Scuola Primaria e Secondaria di I° grado. Il concorso - ideato in collaborazione con ASI, le Regioni Lazio e Piemonte, Leonardo e Thales Alenia Space - nasce per far conoscere agli studenti la missione Artemis, che riporterà l’uomo sulla Luna nel 2024. L’obiettivo è stimolare l’interesse dei giovani verso le tematiche spaziali per favorirne la conoscenza, incoraggiando particolarmente le ragazze, per appassionarle alle materie scientifiche e dare un contributo significativo verso la parità di genere nelle professioni in ambito spaziale.

Negli ultimi anni, secondo i dati OCSE, solo il 36% dei ricercatori delle materie STEM sono donne, mentre per quanto riguarda l’industria aerospaziale, la percentuale scende al 20%, secondo una ricerca UNOOSA. Gli studenti che aderiranno all’iniziativa potranno ascoltare le voci di tante scienziate e giovani professioniste della ricerca spaziale, grazie a una serie di brevi video interviste che potranno essere di ispirazione per le giovani generazioni. L’Agenzia Spaziale Italiana darà il proprio contributo con la testimonianza di Eleonora Ammannito, ricercatrice dell’Unità Coordinamento Ricerca e Alta Formazione. Il concorso terminerà il 15 maggio 2021; una giuria qualificata valuterà i lavori e la premiazione è prevista entro la fine dell’anno scolastico.  

Ecco le modalità di svolgimento del concorso:

1° e 2° ELEMENTARE: "Disegna la bandiera della luna" - Link per partecipare 

Come partecipare allo sbarco sulla Luna da un banco di scuola? Ideando la bandiera che l’astronauta potrà idealmente piantare sulla superficie lunare, una volta atterrato per simboleggiare la grande conquista.

3°, 4° e 5° ELEMENTARE: "Racconta la tua giornata nello Spazio con un fumetto" - Link per partecipare 

Se è vero che siamo abituati ad organizzare la nostra giornata sulla Terra, la sfida è pianificarla nello Spazio tenendo conto delle difficoltà, dei vantaggi e dei risvolti inaspettati. Il fumetto con l’immagine e il testo vuole essere un’occasione per i ragazzi di informarsi, riflettere e divertirsi sulla tematica spaziale.

1°, 2° e 3° MEDIA: 

"Annuncia la notizia del ritorno sulla luna al TG con uno spot di max 3 minuti" - Link per partecipare

Gli studenti sono invitati a realizzare un servizio giornalistico completo e lanciare la notizia al telegiornale.

 

‣ News

VENERDÌ 05 LUGLIO 2024

Conclusa la 2 edizione del workshop “L’impegno Italiano nel settore dei CubeSat: tecnologie e missioni future” ‣

Si è conclusa con successo la seconda edizione del Workshop “L’impegno Italiano nel settore dei CubeSat: tecnologie e missioni future”, organizzato dalle Unità Micro e Nanosatelliti e Tecnologie dell’Agenzia Spaziale Italiana, confermandosi come un evento importante per l'intera comunità nazionale. Ampia la partecipazione, con esperti provenienti da università, istituti di ricerca, aziende e istituzioni, che hanno condiviso le loro competenze e idee in un clima di collaborazione e entusiasmo. Particolarmente apprezzati gli interventi del Direttore Generale dell’ASI, Luca Vincenzo Maria Salamone, del Comandante del Comando delle Operazioni Spaziali dello Stato Maggiore Difesa, Generale Luca Monaco, e del Responsabile dell’Unità “Cubesat Systems” dell’Agenzia Spaziale Europea, Roger Walker. Durante il workshop, i partecipanti hanno avuto l'opportunità di approfondire vari aspetti legati ai CubeSat, dallo sviluppo delle missioni e delle relative tecnologie abilitanti fino alle sfide operative e alle potenzialità future. Accanto alle sessioni di presentazione sono state molto apprezzate anche l’area espositiva allestita per l’occasione e l’opportunità offerta per incontri B2B. Questo scambio di conoscenze ha rafforzato la consapevolezza del ruolo strategico dell’Agenzia nel promuovere la leadership europea della filiera italiana nel settore dei CubeSat. La buona riuscita del workshop è testimoniata non solo dall'alto numero di partecipanti, ma anche dai numerosi feedback positivi ricevuti dal comitato organizzatore che sottolineano l'importanza di iniziative come questa per favorire l'innovazione e la crescita della comunità scientifica e tecnologica nazionale. Elenco delle presentazioni

GIOVEDÌ 13 GIUGNO 2024

La missione EarthNext supera la Preliminary Design Review ‣

Conclusa la fase di progettazione preliminare MORE...

GIOVEDÌ 06 GIUGNO 2024

Iperdrone.0 pronto a partire ‣

Il lancio è in programma a luglio MORE...

MARTEDÌ 23 APRILE 2024

A bordo di ALCOR anche il primo telescopio IR criogenico miniaturizzato ‣

Firmato il contratto per la fase A di CHIPS MORE...

LUNEDÌ 15 APRILE 2024

La scienza italiana sulla ISS ‣

La missione Ax-3 e il ruolo dell'ASI - Evento a Catania il 17 aprile 2024 MORE...