Siglata una Dichiarazione congiunta per lavorare ad una roadmap sul futuro dei lanciatori europei

22 Marzo 2021

Il Ministro dello Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti ha incontrato oggi - presso il Salone degli Arazzi di Palazzo Piacentini sede del Ministero - il Ministro francese dell’Economia, delle Finanze e del Rilancio, Bruno Le Maire. Al centro dell’incontro bilaterale la cooperazione industriale la strategia industriale europea, la cooperazione trilaterale tra Italia, Francia e Germania e le priorità della Presidenza italiana del G20. Il settore spaziale è stato uno degli argomenti trattati.

«Siamo molto soddisfatti per l’esito di questo incontro - dichiara il presidente dell’ASI Giorgio Saccoccia - nel quale è stato affrontato con grande attenzione il tema dello spazio. In particolare, è stata siglata dai due Ministri una Dichiarazione congiunta sul futuro dei lanciatori spaziali europei. L’ASI è pronta a dare il proprio contributo al gruppo di lavoro congiunto italo-francese che nasce oggi per la definizione di una strategia comune sul futuro dei lanciatori europei, e che coinvolgerà anche la Germania».

A margine dell’incontro è stato firmato da AVIO ed Arianespace un contratto relativo alla fornitura di lanciatori spaziali da parte di AVIO ad Arianespace. La firma del contratto rafforza ulteriormente la collaborazione tra Francia ed Italia nel settore dei lanciatori che consente all’Europa un accesso autonomo allo spazio con importanti ricadute sul fronte occupazionale, sia in Italia che in Francia. Il contratto riguarda la fornitura da parte di Avio ad Arianespace di 10 lanciatori VEGA C nel periodo 2023-2024, con un’opzione per altri 4 lanciatori.

 

 

 

 

‣ News

LUNEDÌ 16 MAGGIO 2022

Piano Triennale delle Attività 2022-2024 ‣

Il nuovo PTA è disponibile per la consultazione MORE...

GIOVEDÌ 28 APRILE 2022

Samantha Cristoforetti è arrivata sulla Stazione Spaziale ‣

Aperto il portello: prende il via la missione Minerva in cui l’astronauta italiana dell'Esa svolgerà numerosi esperimenti scientifici di ASI MORE...

GIOVEDÌ 21 APRILE 2022

La missione iperspettrale PRISMA apre allo sfruttamento commerciale dei prodotti ‣

Dal 2 maggio 2022 in vigore la nuova data policy MORE...

VENERDÌ 15 APRILE 2022

Global Start Up Program ‣

Al via la terza edizione - Scadenza 22 maggio 2022 MORE...

VENERDÌ 15 APRILE 2022

L’ASI PER LA GIORNATA DELLA RICERCA ITALIANA NEL MONDO ‣

Si celebra il 15 aprile, data di nascita di Leonardo da Vinci, la Giornata della ricerca italiana nel mondo MORE...