Siglata una Dichiarazione congiunta per lavorare ad una roadmap sul futuro dei lanciatori europei

22 Marzo 2021

Il Ministro dello Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti ha incontrato oggi - presso il Salone degli Arazzi di Palazzo Piacentini sede del Ministero - il Ministro francese dell’Economia, delle Finanze e del Rilancio, Bruno Le Maire. Al centro dell’incontro bilaterale la cooperazione industriale la strategia industriale europea, la cooperazione trilaterale tra Italia, Francia e Germania e le priorità della Presidenza italiana del G20. Il settore spaziale è stato uno degli argomenti trattati.

«Siamo molto soddisfatti per l’esito di questo incontro - dichiara il presidente dell’ASI Giorgio Saccoccia - nel quale è stato affrontato con grande attenzione il tema dello spazio. In particolare, è stata siglata dai due Ministri una Dichiarazione congiunta sul futuro dei lanciatori spaziali europei. L’ASI è pronta a dare il proprio contributo al gruppo di lavoro congiunto italo-francese che nasce oggi per la definizione di una strategia comune sul futuro dei lanciatori europei, e che coinvolgerà anche la Germania».

A margine dell’incontro è stato firmato da AVIO ed Arianespace un contratto relativo alla fornitura di lanciatori spaziali da parte di AVIO ad Arianespace. La firma del contratto rafforza ulteriormente la collaborazione tra Francia ed Italia nel settore dei lanciatori che consente all’Europa un accesso autonomo allo spazio con importanti ricadute sul fronte occupazionale, sia in Italia che in Francia. Il contratto riguarda la fornitura da parte di Avio ad Arianespace di 10 lanciatori VEGA C nel periodo 2023-2024, con un’opzione per altri 4 lanciatori.

 

 

 

 

‣ News

MARTEDÌ 23 APRILE 2024

Un ponte tra Europa e Africa: siglato un Mou tra le agenzie di Italia ed Egitto ‣

Siglato oggi al Cairo un Memorandum of Understanding tra l’Agenzia Spaziale Italiana e l’Agenzia Spaziale Egiziana MORE...

LUNEDÌ 22 APRILE 2024

PRISMA per la Giornata della Terra 2024 – 22 aprile ‣

L’isola dell’Estremo Oriente vista da PRISMA

MORE...

LUNEDÌ 22 APRILE 2024

COSMO-SkyMed celebra la Giornata della Terra 2024 ‣

La salute dei ghiacciai in un’immagine acquisita dalla costellazione satellitare, sviluppata dall’ASI in collaborazione con il Ministero della Difesa

MORE...

LUNEDÌ 15 APRILE 2024

L’ASI ha preso parte al III Meeting dei Paesi Membri dell’IILA ‣

L'ASI presente al terzo incontro dell’Organizzazione internazionale italo-latina americana MORE...

VENERDÌ 12 APRILE 2024

Presentazioni 1° webinar “Uno spazio responsabile per la sostenibilità” ‣

ASI - Agenzia Spaziale Italiana

Disponibili le presentazioni tenute dai relatori durante il 1° webinar "Uno spazio responsabile per la sostenibilità", svoltosi il 5 aprile 2024.