Siglata una Dichiarazione congiunta per lavorare ad una roadmap sul futuro dei lanciatori europei

22 Marzo 2021

Il Ministro dello Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti ha incontrato oggi - presso il Salone degli Arazzi di Palazzo Piacentini sede del Ministero - il Ministro francese dell’Economia, delle Finanze e del Rilancio, Bruno Le Maire. Al centro dell’incontro bilaterale la cooperazione industriale la strategia industriale europea, la cooperazione trilaterale tra Italia, Francia e Germania e le priorità della Presidenza italiana del G20. Il settore spaziale è stato uno degli argomenti trattati.

«Siamo molto soddisfatti per l’esito di questo incontro - dichiara il presidente dell’ASI Giorgio Saccoccia - nel quale è stato affrontato con grande attenzione il tema dello spazio. In particolare, è stata siglata dai due Ministri una Dichiarazione congiunta sul futuro dei lanciatori spaziali europei. L’ASI è pronta a dare il proprio contributo al gruppo di lavoro congiunto italo-francese che nasce oggi per la definizione di una strategia comune sul futuro dei lanciatori europei, e che coinvolgerà anche la Germania».

A margine dell’incontro è stato firmato da AVIO ed Arianespace un contratto relativo alla fornitura di lanciatori spaziali da parte di AVIO ad Arianespace. La firma del contratto rafforza ulteriormente la collaborazione tra Francia ed Italia nel settore dei lanciatori che consente all’Europa un accesso autonomo allo spazio con importanti ricadute sul fronte occupazionale, sia in Italia che in Francia. Il contratto riguarda la fornitura da parte di Avio ad Arianespace di 10 lanciatori VEGA C nel periodo 2023-2024, con un’opzione per altri 4 lanciatori.

 

 

 

 

‣ News

VENERDÌ 15 OTTOBRE 2021

L’ASI a Expo 2020 Dubai ‣

L'ASI parteciperà a diversi eventi nel corso della settimana dello spazio dal 17 al 23 ottobre 2021  MORE...

GIOVEDÌ 14 OTTOBRE 2021

14ma seduta del COMINT ‣

Il primo COMINT presieduto dal Ministro Colao: utilizzo delle risorse disponibili e pianificazione delle attività dell’Asi procedono lungo gli asset già definiti MORE...

LUNEDÌ 11 OTTOBRE 2021

Monitoraggio degli asteroidi, l’Italia in prima fila ‣

In attesa del lancio di LICIACube dell’Agenzia Spaziale Italiana realizzato da Argotec, che partirà a bordo della missione DART NASA, Italia e Europa rinnovano l’attenzione per i sistemi di difesa planetaria anche grazie al nuovo centro di monitoraggio Near-Earth Object Coordination Center all’ESA/ESRIN di Frascati MORE...

LUNEDÌ 27 SETTEMBRE 2021

ASI premia la start-up DRB aero al MAM 2021 ‣

Startup e PMI innovative al centro dell’iniziativa che si è tenuta all'aeroporto di Grottaglie MORE...