Siglata una Dichiarazione congiunta per lavorare ad una roadmap sul futuro dei lanciatori europei

22 Marzo 2021

Il Ministro dello Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti ha incontrato oggi - presso il Salone degli Arazzi di Palazzo Piacentini sede del Ministero - il Ministro francese dell’Economia, delle Finanze e del Rilancio, Bruno Le Maire. Al centro dell’incontro bilaterale la cooperazione industriale la strategia industriale europea, la cooperazione trilaterale tra Italia, Francia e Germania e le priorità della Presidenza italiana del G20. Il settore spaziale è stato uno degli argomenti trattati.

«Siamo molto soddisfatti per l’esito di questo incontro - dichiara il presidente dell’ASI Giorgio Saccoccia - nel quale è stato affrontato con grande attenzione il tema dello spazio. In particolare, è stata siglata dai due Ministri una Dichiarazione congiunta sul futuro dei lanciatori spaziali europei. L’ASI è pronta a dare il proprio contributo al gruppo di lavoro congiunto italo-francese che nasce oggi per la definizione di una strategia comune sul futuro dei lanciatori europei, e che coinvolgerà anche la Germania».

A margine dell’incontro è stato firmato da AVIO ed Arianespace un contratto relativo alla fornitura di lanciatori spaziali da parte di AVIO ad Arianespace. La firma del contratto rafforza ulteriormente la collaborazione tra Francia ed Italia nel settore dei lanciatori che consente all’Europa un accesso autonomo allo spazio con importanti ricadute sul fronte occupazionale, sia in Italia che in Francia. Il contratto riguarda la fornitura da parte di Avio ad Arianespace di 10 lanciatori VEGA C nel periodo 2023-2024, con un’opzione per altri 4 lanciatori.

 

 

 

 

‣ News

DOMENICA 18 LUGLIO 2021

Addio al Professor Giuseppe Cesare Perola ‣

Il  Professor Perola ha contribuito all'ideazione e alla realizzazione della missione Beppo SAX MORE...

MERCOLEDÌ 07 LUGLIO 2021

APRE dà il via alla Settimana HORIZON EUROPE italiana ‣

Cinque giorni, 24 sessioni per esplorare il Programma Quadro Europeo per la Ricerca e l’Innovazione MORE...

LUNEDÌ 05 LUGLIO 2021

Webinar on the follow-on activities of the IV International Space Forum (ISF) 2019 – The Mediteranean Chapter ‣

Il webinar è stato organizzato da ASI e UniMediterranea MORE...

VENERDÌ 02 LUGLIO 2021

L’ASI ha approvato la Relazione sulla Performance 2020 ‣

Il documento è stato validato dall’Organismo Indipendente di Valutazione con atto del 28 giugno 2021 MORE...

MARTEDÌ 22 GIUGNO 2021

Siglata la lettera d’intenti tra Italia e Slovenia per una cooperazione in campo spaziale ‣

A firmare il ministero dello Sviluppo Economico e Tecnologico della Repubblica di Slovenia e il presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana MORE...