Annunciati i vincitori dell'edizione 2020 delle due competizioni  che quest'anno si sono svolte in modalità digitale

11 Dicembre 2020

Le edizioni 2020 dei Copernicus Masters e Galileo Masters si sono svolte in modalità digitale e hanno anche quest’anno visto il supporto di ASI per l’organizzazione dei premi nazionali e la partecipazione di molte start-up italiane.

Dopo una selezione piuttosto combattuta, a dimostrazione di una qualità alta dei progetti proposti, ASI è lieta di annunciare i vincitori delle due competizioni italiane.

Il premio Galileo Masters Italia va ad una startup che opera nel promettente settore dell'agricoltura di precisione, EARTHAUTOMATIONS che ha proposto una soluzione innovativa denominata “DOOD - Your Agricultural Helper” basata su GNSS per favorire una produzione alimentare verde, automatizzata e sostenibile. DOOD integra in maniera innovativa la robotica e l’intelligenza artificiale con sistemi di posizionamento satellitare basati su Galileo. Il team proponente ha mostrato un ottimo background e conoscenza del settore nonché uno sviluppo già in fase avanzata e vicina al mercato come dimostrato anche dal loro interessante modello di business presentato.

Il premio Copernicus Masters Italia va al team di U-GEO: Urban-Green from Earth Observation che ha proposto una soluzione basta su un algoritmo testato in un’area urbana pilota (area San Siro a Milano). L’applicazione utilizza una combinazione di dati provenienti da osservazioni satellitari, infrastrutture digitali (supercomputer, cloud, reti ultraveloci) e soluzioni di intelligenza artificiale ed è stata considerata molto promettente poiché consentirà di ottimizzare ed espandere le infrastrutture verdi delle aree urbane.

La proposta affronta le sfide socio-ambientali in maniera innovativa con un modello di business solido e credibile che si basa su due tipologie di servizi: uno dedicato all'analisi e pianificazione strategica del verde urbano, ed il secondo focalizzato sulla manutenzione e monitoraggio.

Congratulazioni ai due team vincitori delle competizioni italiane dei Galileo e Copernicus Master! Speriamo di poter avere ancora più adesioni per l’edizione 2021 alla quale ASI ha già confermato la partecipazione e poter nuovamente supportare idee di giovani astropreneurs !

‣ News

LUNEDÌ 08 MAGGIO 2023

INNOVIT Hub San Francisco – Space Economy ‣

Programma per sostenere le PMI italiane negli Stati Uniti MORE...

MARTEDÌ 04 APRILE 2023

Approaching a fund: key things to know about investors ‣

L'evento si terrà il 18 aprile alle ore 17:00, in presenza nella Sala Agorà dell'incubatore I3P a Torino MORE...

LUNEDÌ 06 FEBBRAIO 2023

Intervista ai vincitori del Copernicus Master 2022 ‣

I vincitori della competizione italiana del 2022 sono Stefano Bagli e Paolo Mazzoli della GECOSISTEMA MORE...

MERCOLEDÌ 07 DICEMBRE 2022

Copernicus Masters: annunciati i vincitori della competizione italiana ‣

Innovazione, tecnologia, sostenibilità, crescita economica, creatività: sono alcune delle parole chiave che hanno caratterizzato l’edizione italiana 2022 dei Copernicus Masters. Questa competizione globale svolge un ruolo eccezionale nel promuovere tecnologie ed applicazioni nel campo dell’osservazione della Terra a beneficio del nostro pianeta. "È incoraggiante - commenta Tanya Scalia, Responsabile dell’Ufficio di Trasferimento Tecnologico dell’ASI - vedere così tante persone di talento e motivate che hanno aderito con entusiasmo alla competizione italiana. Le proposte hanno riguardato gli argomenti più vari, dal disaster management, all’agricoltura di precisione, dalla gestione delle acque a quello del patrimonio immobiliare, solo per citarne alcuni. Ciò dimostra veramente il grande potenziale scientifico e imprenditoriale esistente in Italia". Per l’edizione 2022, la cerimonia finale di premiazione si è tenuta il 1 dicembre a Roma, all’interno del New Space Economy Forum che si è tenuto alla Fiera di Roma. Alla cerimonia di premiazione finale hanno partecipato giovani innovatori e start-up provenienti da diverse parti del mondo. L’ASI ha premiato i vincitori italiani, Stefano Bagli, Paolo Mazzoli e Prof. Attilio Castellarin (UNIBO) che hanno proposto SAFERPLACES, progetto che mira allo sviluppo di una piattaforma globale, rivoluzionaria basata su cloud e digital twin in grado di supportare più utenti nella valutazione del rischio di alluvione per le città di tutto il mondo e nel prendere decisioni intelligenti basate sui dati. Il numero delle alluvioni e la loro frequenza stanno aumentando nelle nostre città, aggiunge Stefano Bagli (CEO e Co-fondatore di SAFERPLACES); a causa del cambiamento climatico e delle urbanizzazioni incontrollate, ma noi disponiamo di dati satellitari, proiezioni climatiche e algoritmi di intelligenza artificiale che possono contribuire a rendere le nostre città più resilienti alle sfide future limitando i danni e le perdite di vite umane. "Per l’ ASI il supporto a tutte le iniziative nazionali ed internazionali dedicate alle nuove idee imprenditoriali e start-up legate allo spazio è uno degli obiettivi prioritari – prosegue Tanya Scalia. l’ASI crede fortemente a queste iniziative per stimolare nuovi talenti e costruire un futuro sostenibile, attraverso nuovi schemi di collaborazione e con strumenti che mirano alla valorizzazione dell’innovazione e della tecnologia".

MARTEDÌ 08 NOVEMBRE 2022

L’hackathon internazionale ActInSpace® 2022 atterra a Torino con I3P ‣

Il 18 e 19 novembre a Torino MORE...