Annunciati i vincitori dell'edizione 2020 delle due competizioni  che quest'anno si sono svolte in modalità digitale

11 Dicembre 2020

Le edizioni 2020 dei Copernicus Masters e Galileo Masters si sono svolte in modalità digitale e hanno anche quest’anno visto il supporto di ASI per l’organizzazione dei premi nazionali e la partecipazione di molte start-up italiane.

Dopo una selezione piuttosto combattuta, a dimostrazione di una qualità alta dei progetti proposti, ASI è lieta di annunciare i vincitori delle due competizioni italiane.

Il premio Galileo Masters Italia va ad una startup che opera nel promettente settore dell'agricoltura di precisione, EARTHAUTOMATIONS che ha proposto una soluzione innovativa denominata “DOOD - Your Agricultural Helper” basata su GNSS per favorire una produzione alimentare verde, automatizzata e sostenibile. DOOD integra in maniera innovativa la robotica e l’intelligenza artificiale con sistemi di posizionamento satellitare basati su Galileo. Il team proponente ha mostrato un ottimo background e conoscenza del settore nonché uno sviluppo già in fase avanzata e vicina al mercato come dimostrato anche dal loro interessante modello di business presentato.

Il premio Copernicus Masters Italia va al team di U-GEO: Urban-Green from Earth Observation che ha proposto una soluzione basta su un algoritmo testato in un’area urbana pilota (area San Siro a Milano). L’applicazione utilizza una combinazione di dati provenienti da osservazioni satellitari, infrastrutture digitali (supercomputer, cloud, reti ultraveloci) e soluzioni di intelligenza artificiale ed è stata considerata molto promettente poiché consentirà di ottimizzare ed espandere le infrastrutture verdi delle aree urbane.

La proposta affronta le sfide socio-ambientali in maniera innovativa con un modello di business solido e credibile che si basa su due tipologie di servizi: uno dedicato all'analisi e pianificazione strategica del verde urbano, ed il secondo focalizzato sulla manutenzione e monitoraggio.

Congratulazioni ai due team vincitori delle competizioni italiane dei Galileo e Copernicus Master! Speriamo di poter avere ancora più adesioni per l’edizione 2021 alla quale ASI ha già confermato la partecipazione e poter nuovamente supportare idee di giovani astropreneurs !

‣ News

MERCOLEDÌ 09 AGOSTO 2023

SPACE FACTORY 4.0: firmati tutti i contratti ‣

Un progetto finanziato da ASI con fondi del PNRR per la realizzazione di un sistema di fabbriche di satelliti interconnesse diffuse su tutto il territorio nazionale MORE...

MERCOLEDÌ 07 SETTEMBRE 2022

Progetto di ricerca per studenti e ricercatori sull’Economia della sostenibilità spaziale ‣

Scadenza manifestazioni di interessa: 15 settembre 2022 MORE...

MARTEDÌ 06 SETTEMBRE 2022

ESA BIC Lazio: ultima finestra per presentare domanda nel 2022 ‣

La call della Regione Lazio, European Space Agency - ESA e Agenzia Spaziale Italiana supporta l’avvio di imprese che intendono applicare conoscenze e tecnologie di derivazione spaziale in altri settori di attività.

Candidature entro il 4 novembre 2022

Le startup selezionate svolgeranno il proprio percorso di incubazione per lo sviluppo dell’idea imprenditoriale presso lo Spazio Attivo Roma Tecnopolo di Lazio Innova per un periodo massimo di 24 mesi e avranno accesso a:

  • fondo di 50.000 EURO per attività di prototipazione, sviluppo prodotto/servizio e proprietà intellettuale;
  • supporto personalizzato da tutor e mentor Lazio Innova;
  • supporto tecnico da esperti ASI ed ESA;
  • accesso a una rete europea di start-up e partner;
  • supporto nella ricerca di ulteriori finanziamenti e accesso agli investitori;
  • credibilità del marchio ESA SPACE SOLUTIONS.

Per chi fosse interessato a un primo approfondimento il 13 settembre e il 6 ottobre saranno organizzati 2 incontri on line di presentazione della call.

Per partecipare: 1° webinar, 13 settembre - link 2° webinar, 6 ottobre - link  Per info, cliccare qui Qui di seguito i link che richiamano alla Call ESA BIC Lazio e all’ultima finestra di candidatura per il 2022 sul sito e sui vari canali social di Lazio Innova:

VENERDÌ 02 SETTEMBRE 2022

L’Agenzia Spaziale Italiana al 31° Economic Forum di Karpacz ‣

L’evento si terrà in Polonia dal 6 all’8 settembre 2022 MORE...

LUNEDÌ 09 OTTOBRE 2023

Misure Brevetti+, Marchi+ e Disegni+, al via i bandi 2023 ‣

I bandi sono promossi dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy MORE...