A Siena, dal 1° al 3 ottobre 2020

02 Ottobre 2020

Si è aperta a Siena il 3 ottobre la ventottesima edizione del Convegno di Pontignano, il più importante appuntamento dell’agenda anglo-italiana, organizzato dall’Ambasciata Britannica in Italia e dal British Council in collaborazione con l’Università di Siena e il St. Antony’s College of Oxford.

L’edizione di quest’anno, intitolata ‘Regno Unito e Italia: insieme per un futuro prospero, sicuro e sostenibile’, presieduta da Carlo Calenda e da David Willetts, si interroga sulle possibili soluzioni alle sfide comuni poste dalla pandemia da Covid-19.

La prima giornata è stata aperta da un messaggio del Principe di Galles, Carlo. Tra gli speaker, numerosi esperti ed esponenti dei governi italiano e britannico. Per l’Italia, il Ministro per le Pari Opportunità e la Famiglia, Elena Bonetti, il Ministro per l'Innovazione Tecnologica e Digitalizzazione, Paola Pisano, il Viceministro agli Esteri, Elisabetta Del Re (in collegamento), il Sottosegretario agli Esteri, Manlio Di Stefano.

Il Presidente dell’Agenzia Spaziale ItalianaGiorgio Saccoccia, intervenuto alla sessione dedicata alle tecnologie, ha presentato le diverse iniziative e i progetti promossi per mitigare gli effetti della pandemia con l’utilizzo delle tecnologie spaziali.

Per il Regno Unito, presenti il Segretario finanziario del Tesoro e Ministro per le Pari Opportunità, Kemi Badenoch MP, il Sottosegretario per Media e dati, John Whittingdale, il Sottosegretario del neonato super ministero per gli Esteri e lo Sviluppo internazionale, Lord Goldsmith, il Sottosegretario del Ministero della Salute Lord Bethell, e il Ministro per il Commercio, l’Energia e la Strategia Industriale, Alok Sharma, responsabile anche per l’agenda britannica di COP 26.

‣ News

VENERDÌ 20 GENNAIO 2023

Spazio: Urso presiede la riunione del COMINT ‣

Il ministro del Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso ha presieduto la prima riunione del COMINT del nuovo Governo. Due nomine nel CDA ASI
MORE...

MARTEDÌ 17 GENNAIO 2023

Visita dell’Agenzia Spaziale Italiana a Lubiana ‣

La delegazione ASI guidata dal presidente Giorgio Saccoccia incontra le istituzioni e la comunità spaziale slovena
MORE...

MARTEDÌ 10 GENNAIO 2023

Progetto ‘HDMS – High Temperature Superconducting Demonstrator Magnet for Space’: workshop sui risultati e le prospettive future ‣

Il progetto HDMS è stato sottoscritto nell’alveo del Framework Collaboration Agreement siglato tra ASI e CERN MORE...

LUNEDÌ 09 GENNAIO 2023

Porte aperte all’Agenzia Spaziale Italiana – Visite guidate sold out ‣

L'iniziativa prenderà il via dal 17 gennaio 2023 MORE...