A Siena, dal 1° al 3 ottobre 2020

02 Ottobre 2020

Si è aperta a Siena il 3 ottobre la ventottesima edizione del Convegno di Pontignano, il più importante appuntamento dell’agenda anglo-italiana, organizzato dall’Ambasciata Britannica in Italia e dal British Council in collaborazione con l’Università di Siena e il St. Antony’s College of Oxford.

L’edizione di quest’anno, intitolata ‘Regno Unito e Italia: insieme per un futuro prospero, sicuro e sostenibile’, presieduta da Carlo Calenda e da David Willetts, si interroga sulle possibili soluzioni alle sfide comuni poste dalla pandemia da Covid-19.

La prima giornata è stata aperta da un messaggio del Principe di Galles, Carlo. Tra gli speaker, numerosi esperti ed esponenti dei governi italiano e britannico. Per l’Italia, il Ministro per le Pari Opportunità e la Famiglia, Elena Bonetti, il Ministro per l'Innovazione Tecnologica e Digitalizzazione, Paola Pisano, il Viceministro agli Esteri, Elisabetta Del Re (in collegamento), il Sottosegretario agli Esteri, Manlio Di Stefano.

Il Presidente dell’Agenzia Spaziale ItalianaGiorgio Saccoccia, intervenuto alla sessione dedicata alle tecnologie, ha presentato le diverse iniziative e i progetti promossi per mitigare gli effetti della pandemia con l’utilizzo delle tecnologie spaziali.

Per il Regno Unito, presenti il Segretario finanziario del Tesoro e Ministro per le Pari Opportunità, Kemi Badenoch MP, il Sottosegretario per Media e dati, John Whittingdale, il Sottosegretario del neonato super ministero per gli Esteri e lo Sviluppo internazionale, Lord Goldsmith, il Sottosegretario del Ministero della Salute Lord Bethell, e il Ministro per il Commercio, l’Energia e la Strategia Industriale, Alok Sharma, responsabile anche per l’agenda britannica di COP 26.

‣ News

VENERDÌ 08 GENNAIO 2021

La Sapienza parte con i master in Satelliti e in Space Trasportations Systems ‣

La giornata di selezione per il Master in Space Transportation Systems è fissata per il 28 gennaio MORE...

GIOVEDÌ 07 GENNAIO 2021

Festival di Busalla, al via il concorso per i giovani ricercatori ‣

La manifestazione si terrà dal 2 al 4 luglio  MORE...

GIOVEDÌ 17 DICEMBRE 2020

Josef Aschbacher è il nuovo direttore generale dell’ESA ‣

L'austriaco Josef Aschbacher nuovo Direttore Generale dell'Agenzia Spaziale Europea MORE...

MARTEDÌ 15 DICEMBRE 2020

COSMO-SkyMed di Seconda Generazione, firmato il contratto complementare ASI ‣

L'Agenzia Spaziale Italiana ha firmato il contratto industriale per l'espansione del sistema satellitare che sarà raddoppiato entro il 2025 MORE...

MERCOLEDÌ 09 DICEMBRE 2020

Space Rider, firmati due contratti con l’ESA ‣

Firmati due contratti con l'ESA per lo sviluppo dell'innovativo sistema di trasporto spaziale Space Rider MORE...