Una serie di pillole video realizzate da tecnici e ricercatori dell'ente durante il lockdown per raccontare il ruolo dell'Italia nell'universo dello spazio

11 Maggio 2020

Spazio senza confini, lo spazio in pillole raccontato da casa dai suoi protagonisti: gli scienziati.

Da lunedì 11 maggio 2020 sarà online la serie "Spazio senza confini", doppio appuntamento settimanale, il lunedì e il giovedì con pubblicazione alle 12.00. Primo appuntamento con il presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana, Giorgio Saccoccia. Il progetto “Spazio senza Confini” include una serie di testimonianze da parte di tecnici e ricercatori dell’ASI su tematiche che vanno dallo studio dell’Universo all’esplorazione di Marte; dalle missioni umane nello spazio alla navigazione satellitare, dalla sostenibilità all'osservazione della Terra.

I video saranno disponibili il lunedì e il giovedì a partire dalle ore 12.00 sul canale Spazio senza Confini di ASITV o nella sezione Risorse Educative, nell'area Formazione del sito ASI.

I video sono rivolti a chiunque abbia voglia di scoprire cosa c’è nell'Universo e voglia apprendere di più sulle cosiddette materie STEM (science, technology, engineering e mathematics). Non sarà una classica lezione teorica ma un’esposizione pratica di ciò che i ricercatori ASI studiano e sperimentano.           

«Abbiamo pensato di avviare questo progetto - ricorda il presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana Giorgio Saccoccia - per dare modo a tutti di conoscere le attività dell’Agenzia quello in cui i nostri ricercatori e tecnici sono impegnati.  Avvicinare soprattutto le nuove generazioni alle attività dell’ASI e ​mostrare la diversità delle professioni in ambito spaziale. Ci auguriamo che queste testimonianze facciano sentire lo spazio più vicino e più comprensibile a tutti».

Spazio senza confini: Giorgio Saccoccia presenta l'iniziativa

Spazio senza Confini nasce come progetto pilota per l’anno 2020, ed ha l’ambizione di arricchirsi nel tempo con nuove testimonianze sulle diverse e numerose tematiche relative alle attività spaziali. I video sono registrati in autonomia dagli stessi autori ed hanno l’obiettivo di proporre brevi argomenti su tematiche di interesse spaziale che intendono informare il grande pubblico, in particolare i giovani, ma che hanno anche un profondo impatto e significato per la nostra vita quotidiana.

Qualora foste interessati a proporre argomenti aggiuntivi, su tematiche spaziali di vostro particolare interesse, potete scrivere a: education@asi.it entro il 29 maggio 2020.

‣ News

SABATO 13 AGOSTO 2022

Addio a Piero Angela ‣

Si è spento all’età di 93 anni Piero Angela MORE...

MARTEDÌ 09 AGOSTO 2022

Addio a Stefano Debei ‣

La comunità ASI esprime il proprio cordoglio per la perdita dello scienziato e dell’amico e formula le più sentite condoglianze alla famiglia e all’ateneo padovano. MORE...

MARTEDÌ 02 AGOSTO 2022

Premi Gal Hassin 2022 ‣

Il riconoscimento a Luca Parmitano, Marcello Fulchignoni e Antonio Presti. L’ASI presente in giuria MORE...

LUNEDÌ 01 AGOSTO 2022

Amalia Ercoli Finzi candidata al premio Curien 2022 ‣

Nella giuria del riconoscimento anche il Presidente dell’ASI MORE...

GIOVEDÌ 28 LUGLIO 2022

Access to Space for All-HyperGES, al via le manifestazioni di interesse ‣

Il programma è realizzato dallo United Nations Office for Outer Space Affairs e dall’ESA MORE...