Eletto all’unanimità dopo due mesi di selezione per i prossimi quattro anni. Le congratulazioni dall’Agenzia Spaziale Italiana!

01 Aprile 2020

Davide ha un Master in Ingegneria aerospaziale presso l'Università di Padova (Italia). La sua esperienza professionale lo ha portato a Londra (Regno Unito) come Business Manager per Alten Ltd e precedentemente a Milano (Italia) come Business Analyst for Accenture, società di consulenza gestionale globale che fornisce servizi di strategia, consulenza, tecnologia e operazioni. In precedenza, era il caposquadra dell'esperimento FELD selezionato dall'ESA per il “Drop Your Thesis Programma 2014”.  Il FELD ha testato una tecnologia di attracco morbido elettromagnetico in condizioni di microgravità presso la Drop Tower del Center of Applied Space Technology e Microgravity (ZARM) a Brema (Germania). Nel 2015 ha vinto l’Hans Von Muldau Team Award per il miglior progetto di squadra che si è svolto a Gerusalemme durante il 66mo Congresso Astronautico Internazionale (IAC).

Lo SGAC è un’Associazione internazionale con 15.000 membri di oltre 150 paesi di giovani professionisti e studenti tra i 18 e i 35 anni a supporto del Programma delle Nazioni Unite sulle applicazioni spaziali. L’Associazione promuove presso le nuove generazioni la conoscenza del settore spaziale attraverso eventi, seminari e progetti di ricerca. In particolare, lo SGAC vuole mobilitare i giovani a contribuire creativamente al futuro del settore spaziale in modo sostenibile e pacifico. https://spacegeneration.org/  Tra i suoi partner, la NASA, l’ESA, la IAF, la Space Foundation, la Secure World Foundation e diverse industrie spaziali.

ASI ha firmato il suo accordo con SCAG nel 2015. Da allora l’Agenzia supporta le attività dell’Associazione, partecipa ai suoi eventi, sponsorizza annualmente la partecipazione di giovani professionisti o studenti al Congesso Internazionale Astronautico (IAC) in giro per il mondo. Dal 2016 rappresentanti SGAC hanno partecipato annualmente all’International Space Forum (ISF) organizzato da ASI e IAF al fine di coinvolgere sempre più assiduamente l’Accademia e le Università nei programmi spaziali (Trento nel 201, Nairobi nel 2017, Buenos Aires nel 2018, Reggio Calabria nel 2019).

La comunità di giovani italiani all’interno dello SGAC è tra le più attive e numerose. Tra i membri più rappresentativi la Skyward Experimental Rocketry, associazione studentesca attiva presso il Politecnico di Milano dal 2012 con l’ambizioso obiettivo di progettare e realizzare razzi-sonda sperimentali di piccola e media taglia e la SASA - Sapienza Aerospace Student Association che nasce nel 2012 presso l’Università Sapienza di Roma con l’obbiettivo di diffondere la cultura tecnica e scientifica, con particolare attenzione agli aspetti caratteristici del mondo dell'aviazione e dell’ingegneria aeronautica e dello spazio.

Numerosi sono i giovani italiani che partecipano attivamente ai Gruppi di Ricerca SGAC sullo spazio commerciale, sui NEO, sull’esplorazione, sulla politica e il diritto dello spazio, sulla sostenibilità e la sicurezza, sui piccoli satelliti, sulla medicina e la scienza della vita, sulle tecnologie in osservazione della terra, sulla Cyber security, sull’etica e i diritti umani.

 

‣ Ultime Notizie

VENERDÌ 31 OTTOBRE 2025

Stati Generali della Space Economy: conclusa la seconda edizione con l’Agenzia Spaziale Italiana protagonista del confronto nazionale sul futuro dello spazio italiano ‣

Dalla cooperazione internazionale all’innovazione tecnologica: l’Italia definisce la rotta della nuova economia dello spazio MORE...

GIOVEDÌ 30 OTTOBRE 2025

Corso di formazione per il Centro Regionale di Osservazione della Terra (CREO) presso il Centro Spaziale Luigi Broglio di Malindi ‣

Il corso per il CREO presso la base ASI di Malindi

Iniziativa congiunta promossa dall'Agenzia Spaziale Italiana e dall'Agenzia Spaziale del Kenya con il supporto tecnico di Telespazio MORE...

LUNEDÌ 27 OTTOBRE 2025

Il nuovo Ambasciatore d’Italia in Kenya visita il Broglio Space Center (BSC) ‣

L’occasione è stata utile per sottolineare la storica cooperazione tra Italia e Kenya nel settore spaziale MORE...

VENERDÌ 24 OTTOBRE 2025

Seconda edizione degli Stati Generali della Space Economy ‣

L’Agenzia Spaziale Italiana tra i protagonisti MORE...

GIOVEDÌ 23 OTTOBRE 2025

Porte aperte all’Agenzia Spaziale Italiana ‣

Visite della sede per scuole e privati cittadini MORE...