ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi

Open House Roma

Sede ASI, 11 e 12 maggio 2019

L’apertura di edifici di Roma non sempre accessibili e particolarmente pregevoli per le specificità architettoniche è l’elemento portante dell’iniziativa Open House

Le visite sono gratuite e riguardano non solo edifici storici, ma anche e soprattutto quelli moderni e contemporanei quale emblema delle trasformazioni avvenute nel tessuto urbano di Roma

Il tema che caratterizza le scelte curatoriali dell'edizione 2019 di Open House è Utilitas, l’aspetto che lega il progetto dello spazio al proprio uso, ai bisogni dei suoi fruitori in continuo mutamento, alle trasformazioni del contesto. Insieme alla Firmitas (solidità) e alla Venustas (bellezza) l'Utilitas è per la cultura classica vitruviana, uno dei requisiti fondanti l’architettura.

Open House si svolgerà nel weekend 11-12 maggio 2019 e vedrà coinvolta anche l’Agenzia Spaziale Italiana che, in ambedue i giorni, aprirà al pubblico la sua sede di Via del Politecnico.

I visitatori saranno accompagnati in un tour guidato che descriverà le peculiarità architettoniche dell’edificio. Sarà inoltre possibile visitare la mostra dedicata al trentennale dell’Agenzia. La scelta da parte dell’ente di aderire all’iniziativa rientra nelle politiche dell’ASI di apertura al territorio, al pari della rassegna cinematografica Spazio Cinema, attualmente in corso. 

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito ufficiale di Open House.