L’Agenzia Spaziale Italiana e DIAG (Dipartimento di Ingegneria Informatica Automatica e Gestionale Antonio Ruberti) della Sapienza Università di Roma portano avanti, per il terzo anno consecutivo, il programma educativo sul tema della robotica spaziale e dell'intelligenza artificiale, denominato ROSITA (ROver Spaziale ITAliano).
Il progetto è finalizzato alla realizzazione di un rover, ROSITA, con finalità educative. L’obiettivo è promuovere, sviluppare e diffondere la ricerca scientifica nel campo spaziale e aerospaziale, ispirando e stimolando le nuove generazioni allo studio/apprendimento delle discipline STEAM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica).
ROSITA è pensato per tutte le fasce d’età. Possono infatti partecipare docenti e studenti dalle scuole primarie a quelle secondarie di I e II grado.
Sono previsti una serie di incontri per:
- attività di formazione on-line per i docenti;
- attività didattiche a scuola da parte dei docenti;
- attività didattiche online e gare di robotica educative in presenza organizzate da ASI/DIAG per gli studenti.
In particolare:
- la formazione per i docenti, totalmente gratuita, avviene tramite la piattaforma SOFIA ed è riconosciuta come ore di formazione per un totale di 20 ore;
- per gli studenti del triennio della scuola secondaria di II grado, è previsto un percorso PCTO all’interno del progetto Lab2GO (https://web.infn.it/lab2go/)
La partecipazione al progetto ROSITA è totalmente gratuita.
L’iscrizione all’edizione 2023 – 2024 può essere effettuata tramite il bando qui allegato.
Per maggiori informazioni è disponibile la pagina https://www.roverspazialeitaliano.it/
Il progetto si svolgerà secondo il seguente calendario: