- Questo evento è passato.
Spazio. Il futuro europeo e la collaborazione Italia-Francia
31 Maggio 2021
Diretta su AsiTV
L’Ambasciata di Francia in Italia e l’Institut Français Italia hanno organizzato l'incontro 'Spazio. Il futuro europeo e la collaborazione Italia-Francia'. L'evento si è tenuto il 31 maggio 2021, alle ore 18.00 - in diretta dalla pagina YouTube dell' Institut français in lingua italiana e francese - e su AsiTV.
Sono intervenuti: il Presidente dell'ASI, Giorgio Saccoccia, l’Ambasciatore di Francia in Italia, Christian Masset, il Direttore Generale dell'Agenzia Spaziale Europea, Josef Aschbacher e il Presidente del Centre national d’études spatiales CNES, Philippe Baptiste.
I saluti sono stati affidati all’Ambasciatore di Francia in Italia, Christian Masset e all'On. Bruno Tabacci, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega alla politica spaziale e aerospaziale.
L'Europa spaziale è oggi a un punto di svolta della sua storia. Di fronte a uno scenario sempre più competitivo, con l'arrivo di nuovi attori privati, visionari e innovativi, l'affermarsi di paesi emergenti che entrano nel settore con forti investimenti, gli Stati membri devono mettere a frutto il proprio savoir faire e le loro capacità industriali secondo una visione e un'ambizione europea comuni.
Questa è la sfida lanciata da Josef Aschbacher, nuovo Direttore Generale dell’ESA attraverso l'Agenda 2025. Italia e Francia, da anni partner nella sfida spaziale, con numerose collaborazioni istituzionali, industriali e scientifiche, sono da sempre al centro del dinamismo spaziale europeo e saranno senz'altro attori di primo piano che sapranno interpretare questa rinnovata ambizione.