Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

La nuova strategia europea per rafforzare la sicurezza informatica

14 Maggio

Il 14 maggio alle ore 10 - Live su Repubblica e sulla pagina Facebook del Parlamento Europeo in Italia

La sicurezza informatica, il quadro finanziario 2021-2027 e i fondi Next Generation EU per un piano d’investimento e innovazione che punti sulla cybersecurity, sono i temi al centro del webinar 'La nuova strategia europea per rafforzare la sicurezza informatica', organizzato dal Parlamento Europeo e dalla Commissione Europea. Il webinar si terrà il 14 maggio a partire dalle ore 10 in diretta su Repubblica.it e sulla pagina Facebook  del Parlamento Europeo in Italia. L'ASI parteciperà con un intervento del presidente Giorgio Saccoccia all'interno del panel 'La promozione di un ambiente digitale sicuro in tutta l'UE' che si terrà a partire dalle 11.
Interverranno, oltre a rappresentanti del settore pubblico e dell'industria, anche il presidente del Parlamento Europeo David Sassoli, il Ministro dell'Interno Luciana Lamorgese, il  Sottosegretario di Stato al Ministero della Difesa Giorgio Mulè e il direttore generale dell'ESA, Josef Aschbacher.
Settori critici quali trasporti, energia, sanità o finanza dipendono sempre di più dalle tecnologie digitali. La pandemia ha impresso una accelerazione al processo di digitalizzazione della nostra società facendo emergere ancora più chiaramente tutti i rischi legati alla cybersicurezza. Gli attacchi informatici e la criminalità informatica stanno aumentando in tutta Europa sia in termini di quantità che di sofisticazione. Una tendenza destinata a crescere in futuro, se si pensa che già nel 2025 avremo oltre 25 miliardi di apparecchi connessi. Nel 2019 il numero degli attacchi riportati è triplicato con circa 700 milioni di cyberattacchi.

 

Il costo annuale del cybercrimine nel 2020 è stato stimato in 5500 miliardi, il doppio rispetto al 2015. Se l'obiettivo è   portare avanti con successo una transizione digitale, con la piena fiducia di cittadini e operatori economici, rafforzando  l'e-goverment  è indispensabile puntare su alti livelli di cybersicurezza. Per questo, l’UE, sulla base dell’EU Cybersecurity Act, punta a raggiungere un elevato livello di sicurezza in tutti i Paesi europei attraverso innovazione, cooperazione e sostegno agli attori pubblici e privati.

 

Dettagli

Data:
14 Maggio
Categoria Evento: