Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

FOOD FOR LIFE, FOOD JUSTICE, FOOD FOR ALL

17 Maggio

17 maggio 2021 - Webinar organizzato dalla Santa Sede. Presente anche l’ASI

Il 2021 sarà un anno decisivo nel Decennio d’Azione per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU e sarà scandito da eventi di sensibilizzazione, coordinamento e sostegno alle iniziative volte al conseguimento dell’Obiettivo 2 per la Fame Zero nel mondo. Il Vertice delle Nazioni Unite sui Sistemi Alimentari, che si svolgerà a New York, sarà preceduto da un pre-Vertice a Roma, dal 19 al 21 luglio 2021, si focalizzerà sulla necessità di trasformare i sistemi agro-alimentari affinché divengano acceleratori del processo di realizzazione dell’Agenda 2030, perché aumentino la resilienza nel contesto della pandemia, rafforzino le catene locali del valore, migliorino la nutrizione, educhino al riutilizzo e al riciclo di risorse alimentari, in modo da poter dimezzare gli sprechi del cibo. La sicurezza alimentare e la nutrizione sono legate a doppio filo con l’impatto del cambiamento climatico, la conservazione delle risorse naturali, gli ecosistemi e la produzione agricola.

In vista di questo evento, la Santa Sede vuole contribuire attraverso l’organizzazione di alcuni seminari nel mese di maggio 2021, centrati sulle leve del cambiamento identificate dallo stesso Vertice; donne, finanza, diritti umani ed innovazioni. Dalle esperienze concrete che ciascuna relatrice esporrà, si capirà come le donne svolgono un ruolo peculiare e insostituibile nella società, in grado di contribuire al miglioramento delle relazioni con gli altri e con il pianeta.

Nello specifico, il 17 maggio 2021 si terrà il webinar “Food for life, food justice, food for all” (dalle 14.00 alle 17.00).

Il seminario è articolato in tre sezioni: Food and Development: Women and Rural Contexts, Food and Peace: Women and Political and International Contexts, Food and Family: Women and Socio-economic Contexts.

L’Agenzia Spaziale Italiana sarà rappresentata da Gabriella Arrigo, Responsabile Direzione Affari Internazionali, che terrà un intervento sulla tecnologia spaziale a favore dello sviluppo sostenibile e sul ruolo della Space Diplomacy nella sezione Food and Peace.

Per partecipare è necessario registrarsi a questo link.

Ulteriori informazioni sono disponibili sulla pagina web dell’evento, mentre il programma è consultabile qui.

In alto: campi coltivati in Lombardia. Immagine COSMO-SkyMed 

Dettagli

Data:
17 Maggio
Categoria Evento: