Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Premiazione concorso “Disegniamo l’Universo”

13 Maggio

Evento online il 13 maggio 2021 - Il concorso è stato patrocinato dall'ASI

Sono stati invitati a immaginare l’Universo - con i suoi corpi celesti, i colori, le stelle e i mondi lontani da esplorare - e a tradurre le loro idee creative in disegni: sono i bambini delle scuole primarie della Regione Umbria, che hanno preso parte ad un concorso artistico dal titolo “Disegniamo l’Universo”.

L’iniziativa è stata organizzata dall’Università degli Studi di Perugia, patrocinata dall’Agenzia Spaziale Italiana ed ha avuto appunto lo scopo di stimolare l’immaginazione scientifica dei bambini.

I partecipanti hanno realizzato coloratissimi disegni a tema astronomico o astronautico: dall’osservazione del cielo all’esplorazione dello spazio, dal Sistema Solare alle stelle, alle galassie, fino all’Universo infinito e altre meraviglie. Hanno preso parte al concorso oltre 100 classi e, in tutto, gli elaborati pervenuti sono 1613.

La giuria che ha valutato le creazioni dei bambini è stata composta dagli ideatori del concorso, Nicola Tomassetti e Bruna Bertucci dell'Università Di Perugia, dai ricercatori dell’ASI Valerio Vagelli e Angelo Zinzi, da esponenti del mondo della comunicazione scientifica, Elisa Nichelli e Agnese Sonato, ed è stata presieduta Luciano Tittarelli dell’Accademia delle Belle Arti di Perugia.

Il premio per il primo classificato sarà un modellino della Stazione Spaziale Internazionale. Libri illustrati relativi ai temi dell’astronomia o dell’esplorazione spaziale saranno invece destinati ad altri dodici elaborati giudicati particolarmente meritevoli.

La premiazione si terrà il 13 maggio 2021, alle ore 11.00, e si svolgerà online in collegamento con le scuole dell’Umbria. Per seguire la cerimonia, cliccare qui.

La locandina dell'evento

Dettagli

Data:
13 Maggio
Categoria Evento: