Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Uno Spritz di Antimateria – 10 anni di AMS-02 sulla Stazione Spaziale Internazionale

24 Maggio

Evento divulgativo online il 24 maggio 2021 alle ore 18.00

La collaborazione italiana di AMS festeggia i 10 anni di funzionamento del rivelatore di raggi cosmici Alpha Magnetic Spectrometer.
Per celebrare la ricorrenza, è stato organizzato "Uno spritz di antimateria", un aperitivo scientifico per il grande pubblico, che si terrà in modalità virtuale il 24 maggio 2021 alle ore 18.00. 
Nel corso dell'evento 15 scienziati della collaborazione AMS - provenienti da diversi istituti universitari, dall'Agenzia Spaziale Italiana, e da differenti sedi dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - racconteranno la storia del progetto, il suo funzionamento e i risultati scientifici conseguiti, rispondendo anche alle domande della platea.
Gli interventi dei relatori saranno vivacizzati da aneddoti, ospiti e da un quiz sulla piattaforma Quizziz per chi vorrà mettersi alla prova e vincere un premio spaziale. Nei giorni che precederanno la diretta, chiunque potrà testare le proprie conoscenze sullo spazio, i raggi cosmici ed AMS-02 rispondendo a domande a riposta multipla sull’argomento sul canale Instagram dedicato alla missione. Le risposte verranno poi commentate durante la diretta.
La diretta potrà essere seguita dalla pagina Facebook dell'evento oppure su Youtube

Dettagli

Data:
24 Maggio
Categoria Evento: