Linea Tematica Studio del Sole e dei suoi fenomeni

Responsabilità Missione NASA

Data Lancio 26 ottobre 2006

Fine Missione attualmente in corso

 

Descrizione

STEREO (Solar Reports Observatory TErrestrial) è la terza missione del programma Solar Probe Terrestrial (STP) della NASA finalizzata allo studio del Sole. La missione – lanciata nel 2006 dalla base di lancio 17B presso il Cape Canaveral Air Force Station in Florida - è composta da due sonde gemelle  – Solar-A e Solar-B – che osservano il  Sole da due punti molto distanti tra loro ottenendo immagini stereoscopiche della nostra stella e dei suoi fenomeni, come le espulsioni di massa coronale e il vento solare. Le due sonde sono state lanciate in modo da percorrere un’orbita intorno al Sole, praticamente alla stessa distanza Terra-Sole e sono posizionate rispettivamente davanti e dietro alla nostra stella. Nel corso del loro viaggio hanno tracciato e tracciano il flusso di energia e di materia dal Sole al nostro pianeta.

Obiettivi scientifici

La missione STEREO ha come obiettivo investigare l’origine, l’evoluzione e la struttura delle espulsioni di massa coronale, realizzando foto stereoscopiche del Sole. Grazie alle immagini rilasciate da STEREO gli scienziati stanno studiando la struttura delle espulsioni di massa coronale, violente eruzioni di materiale dalla corona solare che possono causare interruzioni di corrente elettrica e provocare gravi tempeste magnetiche quando si scontrano con la magnetosfera della Terra.

Le grandi tempeste geomagnetiche dirette verso la Terra possono danneggiare e persino distruggere i satelliti e sono estremamente pericolose per gli astronauti quando effettuano attività extra veicolari(EVA) e sono quindi al di fuori della protezione dello Space Shuttle o della Stazione Spaziale Internazionale.

Inoltre STEREO fornisce immagini e dati utili a studiare l’evoluzione del vento solare, importante per approfondire la natura del Sole, dal nucleo al limitare dell’eliosfera, e l’influenza che esso esercita in tutto il Sistema Solare.

‣ News

GIOVEDÌ 15 FEBBRAIO 2024

Euclid, al via l’indagine dell’Universo oscuro ‣

La missione Euclid inizia oggi la sua mappatura dell’Universo oscuro. Il primo compito sarà osservare una porzione di cielo ampia 130 gradi quadrati nell’emisfero celeste meridionale MORE...

MARTEDÌ 19 DICEMBRE 2023

Dieci anni con Gaia ‣

Un compleanno importante per la missione del programma scientifico ESA che vanta un significativo contributo italiano MORE...

VENERDÌ 10 NOVEMBRE 2023

Presentazioni workshop “CMB Day 2” ‣

ASI - Agenzia Spaziale Italiana

Disponibili le presentazioni tenute nel corso dell'evento MORE...

VENERDÌ 10 NOVEMBRE 2023

I dati LICIACube disponibili pubblicamente presso SSDC ‣

I dati sono disponibili sul webtool SSDC MATISSE MORE...