L'esperimento eValuation And monitoring of microBiaL biofilms insidE ISS (VIABLE ISS) prevede la valutazione dello sviluppo del biofilm microbico su materiali spaziali.

In condizioni naturali la maggior parte delle superfici sono coperte di microrganismi. Il processo attraverso il quale viene stabilita una complessa comunità di microrganismi su una superficie è noto come formazione di biofilm. I biofilm microbici possono esistere in molte forme diverse ed essere formati da una vasta gamma di microrganismi. Il processo di formazione del biofilm è un prerequisito per la sostanziale corrosione e/o deterioramento dei materiali sottostanti.

I campioni VIABLE ISS sono composti da materiali spaziali sia metallici che tessili convenzionali o innovativi (Alluminio, Armaflex e Betacloth). Sono collocati all'interno di quattro borse di Nomex foderate in schiuma e, in particolare, all'interno di ciascuna borsa è inserito il seguente hardware:

Borsa 1 - materiali spaziali non trattati;
Borsa 2 - materiali spaziali pretrattati con biosurfattanti;
Borsa 3 - materiali spaziali pretrattati con perossido di idrogeno;
Borsa 4 - materiali spaziali pretrattati chimicamente fisicamente con rivestimento in silice e argento.

Missione: Expedition 27/28, 29/30, 31/32, 33/34, 35/36, 37/38, 39/40, 43/44, 45/46, 47/48

Data di lancio: 16/05/2011 00:00:00

‣ News

MERCOLEDÌ 11 SETTEMBRE 2024

Pubblicata la Global Exploration Roadmap GER 2024 ‣

Il documento è stato curato dall’International Space Exploration Coordination Group, di cui fa parte anche l’ASI MORE...

VENERDÌ 16 AGOSTO 2024

Iperdrone.0 è in orbita ‣

Il satellite italiano è stato lanciato dalla base Usa di Vandenberg, in California. MORE...

VENERDÌ 05 LUGLIO 2024

Conclusa la 2 edizione del workshop “L’impegno Italiano nel settore dei CubeSat: tecnologie e missioni future” ‣

Si è conclusa con successo la seconda edizione del Workshop “L’impegno Italiano nel settore dei CubeSat: tecnologie e missioni future”, organizzato dalle Unità Micro e Nanosatelliti e Tecnologie dell’Agenzia Spaziale Italiana, confermandosi come un evento importante per l'intera comunità nazionale. Ampia la partecipazione, con esperti provenienti da università, istituti di ricerca, aziende e istituzioni, che hanno condiviso le loro competenze e idee in un clima di collaborazione e entusiasmo. Particolarmente apprezzati gli interventi del Direttore Generale dell’ASI, Luca Vincenzo Maria Salamone, del Comandante del Comando delle Operazioni Spaziali dello Stato Maggiore Difesa, Generale Luca Monaco, e del Responsabile dell’Unità “Cubesat Systems” dell’Agenzia Spaziale Europea, Roger Walker. Durante il workshop, i partecipanti hanno avuto l'opportunità di approfondire vari aspetti legati ai CubeSat, dallo sviluppo delle missioni e delle relative tecnologie abilitanti fino alle sfide operative e alle potenzialità future. Accanto alle sessioni di presentazione sono state molto apprezzate anche l’area espositiva allestita per l’occasione e l’opportunità offerta per incontri B2B. Questo scambio di conoscenze ha rafforzato la consapevolezza del ruolo strategico dell’Agenzia nel promuovere la leadership europea della filiera italiana nel settore dei CubeSat. La buona riuscita del workshop è testimoniata non solo dall'alto numero di partecipanti, ma anche dai numerosi feedback positivi ricevuti dal comitato organizzatore che sottolineano l'importanza di iniziative come questa per favorire l'innovazione e la crescita della comunità scientifica e tecnologica nazionale. Elenco delle presentazioni

GIOVEDÌ 13 GIUGNO 2024

La missione EarthNext supera la Preliminary Design Review ‣

Conclusa la fase di progettazione preliminare MORE...

MARTEDÌ 23 APRILE 2024

A bordo di ALCOR anche il primo telescopio IR criogenico miniaturizzato ‣

Firmato il contratto per la fase A di CHIPS MORE...