La produzione di spore è una strategia comune per la diffusione delle cellule di lievito e la colonizzazione di nuovi ambienti. L’esperimento Spore si propone di valutare la sopravvivenza delle spore durante i voli spaziali poiché è di interesse la capacità del lievito di colonizzare nuovi ambienti. L’esperimento è inoltre utile per comprendere i meccanismi molecolari dell'isolamento riproduttivo. L'isolamento riproduttivo porta alla generazione di nuove specie di spore ibride. In molti casi, le specie parentali si accoppiano facilmente ma la prole ibrida non è vitale o è sterile. In rari casi, la formazione di specie ibride ha scopi adattativi (cioè la sopravvivenza in habitat estremi). Resta da valutare il ruolo della gravità nella generazione interspecifica di ibridazione di nuove specie.

Questo studio può essere importante quando si valuta il ruolo del volo spaziale nella generazione di biodiversità e nella nascita di nuove specie. Studiare la vitalità delle spore durante il volo spaziale potrebbe essere rilevante per valutare la possibilità di trasportare specie terrestri verso ecosistemi non terrestri. Questo studio, inoltre, è di ispirazione per futuri scienziati, stimolando l’interesse per il tema dell'influenza del volo spaziale sulla fertilità, tema che sarà importante per consentire la vita dell’uomo nello spazio.

Missione: Expedition 27-28

Data di lancio: 16/05/2011 00:00:00

‣ News

MARTEDÌ 23 APRILE 2024

A bordo di ALCOR anche il primo telescopio IR criogenico miniaturizzato ‣

Firmato il contratto per la fase A di CHIPS MORE...

LUNEDÌ 15 APRILE 2024

La scienza italiana sulla ISS ‣

La missione Ax-3 e il ruolo dell'ASI - Evento a Catania il 17 aprile 2024 MORE...

GIOVEDÌ 04 APRILE 2024

Venti anni di Altec: quattro lustri carichi di competenza e capacità tecnologica ‣

La società con la sua base storica a Torino compie venti anni MORE...

LUNEDÌ 04 MARZO 2024

Tecnologie innovative per lo studio della vita nello spazio a bordo del programma ALCOR ‣

Kick off del progetto BOREALIS per la realizzazione di una piattaforma integrata per esperimenti fisici e biologici MORE...

MARTEDÌ 20 FEBBRAIO 2024

Il presidente dell’ASI Teodoro Valente ha partecipato all’evento ‘Welcome Back Voluntas’ ‣

Presso l’auditorium Adriano Visconti di Palazzo Aeronautica
MORE...